Written by 8:51 am Casciana Terme Lari

Disservizi al rilascio delle tessere elettorali a Casciana Terme-Lari, Associazione La Rossa: “Garantire il diritto di voto a tutte e tutti”

CASCIANA TERME LARI- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Associazione La Rossa.

Con l’imminente appuntamento referendario, arrivano segnalazioni di disservizi legati al rilascio delle tessere elettorali nel Comune di Casciana Terme–Lari. Diversi cittadini, che hanno richiesto una nuova tessera, risultano in attesa da giorni senza ricevere risposta, a quanto pare a causa del malfunzionamento di un macchinario che non è ancora stato riparato, impedendo così l’erogazione di un servizio essenziale per l’esercizio del diritto di voto. A questo problema si aggiunge quello segnalato dal “Comitato per il Sì ai Referendum sul lavoro”, che evidenzia una criticità relativa agli elettori delle sezioni 11, 12 e 13: a questi è stata assegnata una nuova sede elettorale, ma non è stato ancora consentito l’accesso alla procedura necessaria per garantire loro la partecipazione al voto. Di fronte a questa situazione, viene rivolto un appello urgente all’Amministrazione comunale affinché venga garantita, senza ulteriori ritardi, la piena operatività degli uffici preposti, anche attraverso il potenziamento dei servizi e l’ampliamento degli orari di apertura al pubblico.

«È fondamentale – si legge nella nota – rimuovere ogni ostacolo che possa compromettere il diritto costituzionale all’espressione del voto. Non intervenire con tempestività rappresenterebbe una grave violazione dei principi democratici sanciti dalla Costituzione. Le istituzioni, espressione diretta della volontà popolare, hanno il dovere di garantire a tutti i cittadini la possibilità di partecipare attivamente alla consultazione referendaria».

Last modified: Giugno 4, 2025
Close