SANTA MARIA A MONTE- Un arrivo scenografico, in sella alle loro moto, per compiere un gesto di grande generosità: il gruppo Harleysti di Santa Maria a Monte ha donato il sangue presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale “Lotti” di Pontedera, suscitando stupore e ammirazione tra chi li ha visti arrivare compatti e determinati a contribuire a una causa importante.
L’iniziativa, ispirata dal motto “A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno, in poltrona dono!”, è stata organizzata in collaborazione con la presidente dei Fratres di Santa Maria a Monte, Sonia Ceccanti, e accolta con grande entusiasmo dal personale sanitario.
«Questa donazione di gruppo arriva in un momento particolarmente delicato – spiega Danila Pappalardo, responsabile del Centro Trasfusionale –. Con l’avvicinarsi dell’estate, la necessità di sangue aumenta e iniziative come questa rappresentano un importante esempio di solidarietà e cittadinanza attiva. Un ringraziamento sincero va a tutti i partecipanti per la sensibilità dimostrata».
Donare è semplice e salva vite
Donare il sangue è un gesto concreto che può fare la differenza. Possono diventare donatori:
- uomini e donne tra i 18 e i 65 anni
- in buona salute
- con un peso superiore ai 50 kg
I lavoratori dipendenti hanno diritto a una giornata di riposo retribuita.
Chi è alla prima donazione deve effettuare un colloquio medico e esami di controllo preventivi.
Per informazioni, prenotazioni e per diventare donatori, è possibile rivolgersi alle associazioni locali di volontariato, come Fratres o AVIS, oppure contattare direttamente il centro trasfusionale dell’ospedale “Lotti”.
Donare il sangue è un gesto semplice, gratuito e fondamentale. Farlo in compagnia, come dimostrato dagli Harleysti, è anche un modo per vivere e trasmettere i valori della solidarietà.
Last modified: Giugno 3, 2025