PISA – Sarà un luglio imperdibile per gli amanti della musica a Pisa: 28 concerti animeranno il Giardino Scotto con grandi nomi della scena nazionale e internazionale, spaziando tra jazz, folk, rock e world music. La rassegna è promossa dal Comune di Pisa con Pisamo e curata da Pisa Jazz, Pisa Folk, The Thing, Caracol e Borderline.
A inaugurare la rassegna il 1° luglio saranno i “Nero a metà Experience”, tributo a Pino Daniele firmato dai suoi storici musicisti, seguiti il 6 luglio dal pioniere dell’ethio-jazz Mulatu Astatke. Tra i primi appuntamenti anche King Hannah (2 luglio), Franco Arminio e Ginevra Di Marco (5 luglio) ed Emma Nolde (10 luglio).
Il festival Pisa Jazz Rebirth propone nomi di prestigio come il leggendario batterista Billy Cobham (11 luglio), Makaya McCraven (9 luglio), Knower (15 luglio), Ambrose Akinmusire (16 luglio), il progetto Kismet (20 luglio) con Dave Holland e Chris Potter, e l’omaggio a Gil Scott-Heron (17 luglio) con Eric Mingus e Silvia Bolognesi.
Chiuderanno il mese gli Arab Strap (25 luglio) e il Borderline Rock Fest (26 luglio) con i Rhapsody of Fire, mentre il 28 luglio gran finale con il virtuoso della chitarra Matteo Mancuso, in collaborazione tra Borderline e Pisa Jazz.
«Un’edizione sempre più ricca e di qualità, frutto della sinergia tra Comune e realtà culturali cittadine», commenta l’assessore alla cultura Filippo Bedini. Tutti gli eventi si terranno nella suggestiva cornice del Giardino Scotto. Biglietti e abbonamenti disponibili su Ticketone e sui canali ufficiali dei festival.


















