Written by 11:11 am Cascina, Eventi/Spettacolo

Fisica, libertà e Beatles: il nuovo monologo di Gabriella Greison arriva a Cascina

CASCINA- Sabato 24 maggio 2025 alle ore 21, La Città del Teatro di Cascina ospita in prima regionale lo spettacolo “Dove tutto può accadere”, il nuovo monologo teatrale di Gabriella Greison, figura di riferimento della divulgazione scientifica in Italia. L’evento fa parte del programma di Art View Festival 2025, rassegna dedicata all’incontro tra arte, teatro e scienza.

Scritto e interpretato da Gabriella Greison, fisica, autrice e attrice, lo spettacolo è ispirato alla vita e al pensiero di Paul Dirac, premio Nobel e tra i fondatori della meccanica quantistica. Ambientato nella Londra degli anni Sessanta e Settanta, lo spettacolo unisce narrazione biografica, musica e riflessione scientifica, esplorando il legame tra razionalità, libertà e bellezza.

Ad accompagnare Gabriella Greison sul palco ci sarà la chitarra elettrica di Luca Pasqua, con brani eseguiti dal vivo dei Beatles. La regia è firmata da Alessandro Spadari, artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. La produzione è a cura dell’Associazione Paul Dirac, con distribuzione a cura di International Music and Arts.

“Dove tutto può accadere” è un omaggio all’immaginazione scientifica e alla possibilità di trasformare i sogni in realtà. Lo spettacolo segue la pubblicazione del tredicesimo libro di Gabriella Greison, edito da Mondadori, dedicato alla figura di Dirac e alla sua celebre equazione, che ha cambiato profondamente la fisica e il pensiero filosofico del ventesimo secolo.

Biografia di Gabriella Greison
Gabriella Greison, fisica e narratrice di meccanica quantistica, è una delle voci più autorevoli nella divulgazione scientifica italiana. Laureata in fisica nucleare, ha insegnato nei licei e lavorato presso l’École Polytechnique di Parigi. È autrice di numerosi libri sulla storia della fisica, molti dei quali sono diventati monologhi teatrali rappresentati in Italia e all’estero. Ha ideato programmi radiofonici e televisivi, è creatrice di podcast e partecipa regolarmente a incontri pubblici e conferenze. Il suo approccio divulgativo, definito dalla stampa “Metodo Greison”, ha reso la fisica quantistica accessibile a un ampio pubblico. Il Corriere della Sera l’ha definita “la rockstar della fisica”, mentre Forbes l’ha inserita tra le 100 donne di successo del 2024.

Informazioni sullo spettacolo
Luogo: La Città del Teatro, Cascina (Pisa)
Data e orario: Sabato 24 maggio 2025, alle ore 21
Biglietto: 12 euro. Prevendite disponibili su Ticketone e presso il teatro
Per informazioni: telefono 050 744400, email biglietteria@lacittadelteatro.it
Sito web: www.artviewfestival.it

Last modified: Maggio 19, 2025
Close