PISA- Maggio è il mese perfetto per esplorare le Mura di Pisa, scoprendo la città da una nuova prospettiva tra monumenti iconici e angoli nascosti. Il camminamento sulle Mura è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, con un nuovo accesso al Bastione del Parlascio, un luogo ideale per immergersi nella storia e nell’arte della città.
Tante le attività speciali in programma: il 2 maggio, tutto esaurito per la Mura di Pisa Night Experience che, con uno speciale sulla Seconda Guerra Mondiale, racconterà la Resistenza e la Liberazione della città.
Domenica 4 maggio, un laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni permetterà di scoprire l’arte dei manoscritti medievali, con la possibilità di creare lettere decorate a mano e rilegare fogli di pergamena. L’appuntamento è dalle 16 al Bastione del Parlascio.
Dal 9 maggio, il Bastione ospita la mostra “Libro d’artista” che esplorerà il mondo del libro come oggetto d’arte, con opere di Silvia Fossati e Anna Maria Masoni.
Il 10 maggio, non perdere la visita guidata Mura botaniche, condotta dal personale dell’Orto Botanico, per scoprire la flora urbana che cresce vicino alle Mura.
Il 16 maggio, l’appuntamento è con Walls & Wine, un aperitivo tra arte e cultura con una visita guidata delle Mura seguita da una degustazione di vini del territorio.
Il 20 maggio, in occasione del Giro d’Italia, le Mura di Pisa omaggeranno la corsa rosa con due spettacoli in quota, tra danza e musica.
Sabato 24 maggio, la visita guidata Le Mura nella storia esplorerà la città dall’alto, raccontando le vicende storiche legate alla cinta muraria e ai monumenti di piazza dei Miracoli.
Infine, dal 30 maggio al 1° giugno, in occasione di Pisa cat friendly, il Bastione del Parlascio ospiterà una mostra dedicata ai gatti di Mauro Cristofani, con una visita speciale la sera del 31 maggio.
Per informazioni e prenotazioni, visita il sito ufficiale www.muradipisa.it.
Last modified: Aprile 28, 2025