PONTEDERA- Questa mattina è stata inaugurata, nell’atrio del Palazzo Comunale, la mostra fotografica “Da Pontedera al Quirinale”, dedicata alla figura di Giovanni Gronchi a 70 anni esatti dalla sua elezione a Presidente della Repubblica, avvenuta il 29 aprile 1955.
L’esposizione, allestita con pannelli informativi, si trova all’ingresso di Palazzo Stefanelli e permette ai visitatori di ripercorrere la vita e la carriera politica di Gronchi, concentrandosi in particolare sugli anni in cui, dal 1955 al 1962, ricoprì la carica di Capo dello Stato.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Centro Studi Giovanni Gronchi e il Comune di Pontedera. “Offriamo alla città un percorso storico-documentale curato alcuni anni fa dal centro studi e dalla rete archivistica provinciale, che racconta la vita, l’opera e gli anni della presidenza di Gronchi“, ha dichiarato l’assessore alla cultura Francesco Mori. “Questa mostra rappresenta solo un primo passo di una serie di iniziative che proseguiranno fino al 2028, in occasione del 50° anniversario della morte di Gronchi.“
L’ingresso alla mostra è gratuito e sono disponibili anche copie omaggio di volumi che raccontano la vita di Giovanni Gronchi.
