Written by 8:07 am Attualità, Pisa

Toscana Aeroporti: record di traffico passeggeri e crescita economica nei primi nove mesi del 2024

PISAIl Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A. ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2024, con risultati positivi sia in termini di traffico che di performance economiche. Il Sistema Aeroportuale Toscano ha registrato un record di 7,1 milioni di passeggeri nei primi nove mesi del 2024, con una crescita del 10,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’aeroporto di Pisa ha visto un aumento del 7,9% dei passeggeri, mentre quello di Firenze ha registrato un incremento del 15,3%.

I ricavi totali consolidati sono saliti a 92 milioni di euro (+1,9%), con un aumento significativo dei ricavi operativi (+6,4%) e un EBITDA record di 33,5 milioni di euro (+5,5%). Il risultato netto del Gruppo è stato di 12,9 milioni di euro, con un incremento del 18,6%.

Nonostante una flessione nei risultati del terzo trimestre a causa dell’assenza di un’impatto straordinario derivante da una sentenza favorevole nel 2023, il Gruppo ha registrato una solida crescita della redditività, se si escludono gli effetti non ricorrenti.

L’indebitamento finanziario netto è sceso a 76,6 milioni di euro, migliorando la solidità finanziaria del Gruppo. Per ottobre 2024, il traffico passeggeri ha continuato a crescere (+6%) e si prevede una crescita anche per l’intero anno. Toscana Aeroporti continuerà a concentrarsi sugli investimenti infrastrutturali, come l’ampliamento del terminal di Pisa e l’iter del Master Plan di Firenze.

FOTO TRATTA DA FACEBOOK AREOPORTO DI PISA

Last modified: Novembre 13, 2024
Close