PISA – Nella mattinata di venerdì 11 ottobre, si è tenuta a Palazzo Gambacorti una cerimonia per il conferimento della cittadinanza italiana a 15 nuove cittadine e cittadini. L’assessore Gabriella Porcaro, con delega alla partecipazione e ai rapporti con il cittadino, ha accolto i neocittadini nella Sala delle Baleari.
“La cerimonia della cittadinanza – ha dichiarato l’assessore Porcaro – è un momento significativo che celebriamo per accogliere coloro che hanno ottenuto la cittadinanza e scelto di risiedere nella nostra città. È un’occasione solenne ed emozionante in cui i neocittadini ricevono la Costituzione italiana, prestando giuramento di fedeltà. Un gesto che simboleggia il benvenuto dell’amministrazione comunale, con l’auspicio che si sentano a casa propria. La Costituzione, consegnata come omaggio, è un documento fondamentale che incarna i valori di libertà e uguaglianza su cui si basa la nostra democrazia.“
Oltre alla Costituzione, ai nuovi cittadini sono stati donati l’inno d’Italia, una bandiera tricolore e l’attestato di conferimento della cittadinanza.
