VOLTERRA – Il Palio dei Balestrieri, organizzato dalla Compagnia Balestrieri della Città di Volterra, ha avuto un grande successo sabato 24 agosto nella splendida cornice della Piazza dei Priori. Alla quasi trentennale rievocazione storica, iscritta all’albo della Regione Toscana, hanno partecipato le Compagnie di San Marino, Pisa San Marco, Lucca, Massa Marittima, Pisa e Volterra, rendendo l’evento simile a un torneo nazionale.

Dopo un pomeriggio di tiri di prova, la manifestazione è iniziata al calar del sole con un corteo di oltre 300 rievocatori che hanno sfilato per le vie di Volterra. Ogni Compagnia ha schierato 12 balestrieri per la gara di squadra, e i migliori quattro di ciascuna si sono sfidati nella competizione individuale del tiro nel corniolo. Volterra ha trionfato nella gara di squadra con 329 punti, seguita da San Marino e Massa Marittima.
La seconda parte dell’evento si è concentrata sulla gara individuale, vinta da Helenio Chierici della Federazione dei Balestrieri Sammarinesi. Il successo della Compagnia volterrana, tornata sul gradino più alto del podio, è stato frutto di passione e spirito di squadra, evidenti anche nell’organizzazione curata della manifestazione, che ha incluso esibizioni di gruppi di danza e sbandieratori.
Il prossimo appuntamento sarà sul campo di tiro di San Andrea, a Volterra, con corsi di tiro e incontri per chi vuole avvicinarsi all’arte della balestra.
Last modified: Agosto 29, 2024