Written by 4:59 pm Pisa, Attualità, Cronaca

Università di Pisa, scoperta sulle origini del riscaldamento globale di 400.000 anni fa: lo studio che svela il “Paradosso MIS 11c”

PISA – Uno studio pubblicato su Nature Communications, a cui ha partecipato la professoressa Elisabetta Starnini dell’Università di Pisa, ha analizzato il periodo climatico di 400.000 anni fa, noto come MIS 11c, il più caldo degli ultimi milioni di anni. Durante questo periodo, l’emisfero settentrionale aveva meno ghiaccio e il livello del mare era 10 metri più alto di oggi.

La ricerca, basata su una carota di sedimenti prelevata dalla Grotta della Bàsura in Liguria, ha utilizzato la tecnica di datazione uranio-torio per ricostruire la storia ambientale dell’Europa meridionale.

Il riscaldamento prolungato degli oceani, nonostante livelli moderati di radiazione solare e gas serra, è stato identificato come la causa principale di questo riscaldamento eccezionale, risolvendo il cosiddetto “paradosso MIS 11c”. Questo studio evidenzia l’importanza di comprendere i climi passati per prevedere i futuri cambiamenti climatici e il loro impatto sull’evoluzione umana.

Last modified: Agosto 6, 2024
Close