Scritto da 12:06 pm Pisa, Cronaca

Vigili del Fuoco di Pisa in partenza per la Turchia dopo il forte terremoto

PISA – In partenza da Pisa un contingente di circa 50 Vigili del Fuoco e Personale Sanitario per portare soccorso alle popolazioni colpite dal Sisma di questa notte al confine tra Siria e Turchia.

Intorno alle 15 di lunedì 6 febbraio la Colonna Mobile Toscana ha completato le operazioni preliminari di controllo e stivaggio delle attrezzature. È ora attesa da un velivolo dell’Aeronautica Militare presso l’aeroporto di Pisa. A bordo andranno unità USAR (Urban Search And Rescue) coadiuvate da cinofili ed esperti strutturisti dei Vigili del Fuoco con l’apporto di 10 Sanitari. Le unità giungeranno in Turchia in serata e saranno impiegate nella ricerca di persone eventualmente sepolte sotto le macerie.

Il contingente, composto da personale del Comando VVF di Pisa e Comandi limitrofi oltre a personale dell’ASL Toscana, risulta equipaggiato con le più avanzate attrezzature in uso al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed ha un’autonomia logistica che permetterà di operare ininterrottamente per circa 6 giorni.

Nel primo pomeriggio, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, durante le operazioni di preparazione degli equipaggiamenti e dell’imbarco, il Prefetto di Pisa, Dott.ssa Maria Luisa D’Alessandro, ha voluto essere presente per salutare personalmente le unità in partenza, tra queste anche il Comandante Ing. Nicola Ciannelli.

Last modified: Febbraio 7, 2023
Close