Written by 2:01 pm Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Vespri d’Organo in Cattedrale: Jan Liebermann inaugura la rassegna a Pisa

PISA – Inaugura sabato 24 gennaio alle ore 17 la terza edizione dei Vespri d’Organo in Cattedrale, la rassegna promossa dall’Opera della Primaziale Pisana in collaborazione con il Capitolo Metropolitano di Pisa, che unisce grande musica sacra e riflessione spirituale nella suggestiva cornice della Cattedrale di Pisa.

Ad aprire il ciclo di cinque appuntamenti, tutti ad ingresso libero senza prenotazione, sarà Jan Liebermann, giovane talento tedesco nato nel 2005, già protagonista di una brillante carriera internazionale. Nonostante la giovane età, Liebermann ha collaborato con i Berliner Philharmoniker ed è stato ospite di prestigiose sedi europee come la Westminster Abbey e il King’s College di Cambridge.

Il programma proposto attraversa oltre tre secoli di letteratura organistica, da Johann Sebastian Bach al contemporaneo Guy Bovet, valorizzando le straordinarie potenzialità dell’organo a canne Organo Mascioni opus 1039, strumento di eccezionale qualità con 69 registri e 5.119 canne.

Cuore del programma è la Marche du vielleur de nuit tratta da Bach’s Memento del francese Louis Vierne, esponente di primo piano della scuola organistica tra Otto e Novecento. A chiudere il concerto sarà un’improvvisazione dello stesso Liebermann sulla lauda francescana Cantico delle creature, omaggio a San Francesco d’Assisi, nel percorso di avvicinamento all’Ottavo Centenario della morte che ricorrerà nel 2026.

Il concerto sarà introdotto da una riflessione spirituale di Ottavio De Bertolis, confermando la formula che caratterizza la rassegna: un dialogo tra parola e musica capace di offrire al pubblico un’esperienza artistica e meditativa.

I Vespri d’Organo in Cattedrale proseguiranno nei mesi invernali e primaverili con altri quattro appuntamenti affidati a organisti di fama internazionale: Ferruccio Bartoletti (21 febbraio), Antonio Galanti (28 marzo), Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin (25 aprile) e László Fassang (30 maggio).

Informazioni
Ingresso libero senza prenotazione
www.opapisa.it

Jan Liebermann, am 26. Januar 2025 in Berlin
Last modified: Gennaio 19, 2026
Close