Written by 12:21 pm Pisa, Attualità

Ventavoli confermato da ANBI Toscana: sarà referente per Contratti di Fiume, SNEBI e terre da scavo fino al 2029

PISA – Con la definizione del nuovo assetto organizzativo di ANBI Toscana – l’associazione che coordina i sei Consorzi di Bonifica della regione – sono state assegnate le deleghe quinquennali ai rispettivi presidenti.

Maurizio Ventavoli, alla guida del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, è stato confermato referente per ANBI Toscana sui Contratti di Fiume, sui rapporti con lo SNEBI (Sindacato Nazionale Enti di Bonifica) e sulle tematiche legate a terre e rocce da scavo. Il suo incarico durerà fino al 2029.

«Ringrazio ANBI Toscana per la fiducia – dichiara Ventavoli –. Le deleghe assegnate riflettono aspetti diversi ma complementari del lavoro dei Consorzi. In particolare, i Contratti di Fiume sono strumenti fondamentali per la salvaguardia e la valorizzazione dei corsi d’acqua, poiché permettono di raccogliere idee e contributi da enti, cittadini e associazioni e trasformarli in azioni concrete».

Tra le esperienze più significative attive nel comprensorio del CB4: i Contratti di Fiume Egola, Fosso del Mulino, Chiecina e il Parco fluviale dell’Era, oltre al progetto “Un Patto per l’Arno”, che interessa l’intera asta del principale fiume toscano.

Last modified: Giugno 25, 2025
Close