Written by 12:20 pm Pisa, Sport

Vela. Clan (Ycrmp) di Iacopo Poli senza rivali in Versilia

PISA – È ancora l’imbarcazione pisana Clan a dominare le ultime regate a Viareggio. Portacolori dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa non ha rivali nelle acque della Versilia come dimostrano i successi conseguiti nelle regate disputate l’8, il 9 e il 16 novembre.

L’Impala 36 dell’armatore pisano Iacopo Poli, con al timone Andrea Poli, ha vinto l’ AllumInox Cup-Regata d’Inverno organizzata da Vela Mare SSD con due primi posti nelle due prove disputate. Stesso risultato nella regata di domenica 16, il IX Trofeo Memorial Francesco Sodini, organizzato, su delega della FIV, dalla Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana e dal Club Nautico Versilia.

La manifestazione, che vuole ricordare la passione per il mare di Francesco Sodini, protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015, era stata rinviata ad ottobre per le avverse condizioni meteorologiche. Domenica 16 novembre il presidente del Comitato di Regata Stefano Giusti, coadiuvato da Tiziano Menconi ha deciso di farla disputare nonostante che il meteo non fosse così clemente: era prevista pioggia e un forte scirocco.

Fortunatamente non c’è stata nessuna precipitazione e il vento di scirocco si è mantenuto di intensità moderata per rinforzare solamente quando le imbarcazioni stavano concludendo la prova. La regata si è disputata nel campo sud, con percorso “a bastone” tra Viareggio e Marina di Torre del Lago con due giri intorno alla barca di viro, un percorso condiviso sia dalle imbarcazioni Classe Orc che Rating Fiv  come ha spiegato il presidente del Comitato di Regata, Stefano Giusti, durante il briefing di domenica alle 9 nella sede del Club Nautico Versilia dove si è svolta la premiazione alle ore 17.

Nella passata edizione, disputata da una ventina di imbarcazioni d’Altura, erano stati Andrea e Jacopo Poli con il loro Clan ad aggiudicarsi il Trofeo Challenge Memorial Sodini 2024 e quest’anno hanno replicato con una condotta di regata accorta su tutte le andature, prendendo il largo sotto spinnaker e non lasciando spazio a My Fin (Cnv) di Patrizio Galeassi e Andromeda (Lni Vg) di Domenico Mei classificati al secondo e terzo posto.

Nel raggruppamento Rating Fiv ha vinto Ciabatta (Lni Vg) di Giampaolo Bartalini, seguita da Moragana I (Cnv) di Kagel Pamela Thamar e Lisa (Lni Vg) di Lisa Sartini. La premiazione, alla presenza di Cristina e Piero Sodini, figli dell’indimenticato Francesco, è stata l’occasione per grandi complimenti all’armatore e a tutto l’equipaggio per aver bissato il risultato del 2024. Durante le tre giornate di regate hanno fatto parte dell’equipaggio, quasi tutto pisano, oltre a Poli padre e figlio, Vittorio e Alberto Santerini, Anton Sadchykov, Giorgio Sartoni, Mauro Renzetti, Andrea Bartelloni e Marco Barbieri. Il Trofeo Challenge Francesco Sodini sarà presto visibile nella sede dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa in Cala d’Arno sul Viale D’Annunzio. 

Last modified: Novembre 18, 2025
Close