Written by 2:04 pm Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Unframed: arte digitale oltre i confiniPisa apre le Mura alla creatività digitale con UnframedUnframed: arte digitale oltre i confini

PISA Venerdì 19 settembre alle 19 al Bastione del Parlascio inaugura Unframed, mostra collettiva che esplora percorsi artistici oltre i media tradizionali, in una realtà digitalizzata e interconnessa. Le opere dialogano con il contesto urbano e storico, unendo tecnologia e memoria, trasformando gli spazi in scenari di sperimentazione contemporanea. Matteo Mandelli, noto come YOU, realizzerà la performance The Contact, ispirata a Lucio Fontana: taglierà il display di uno schermo digitale, creando un’opera unica che apre un passaggio dal digitale al fisico.

La mostra si articola in quattro sezioni: AI Art, Generative Art, Phygital Art e Multimedia Art, con al centro la natura e l’acqua come codice universale. Espongono: Pablo Alpe, A.L. Crego, Owen McAteer, Nicola Villa, Andrea Paoli, Zhang Lei, Scerbo, Roco, Katie Morris, Matteo Mandelli aka YOU, Xu Yutong e Zhang Wenchao.

Unframed, terza edizione di Vicine Distanze, crea percorsi site-specific valorizzando la città e il suo patrimonio. Visitabile a settembre tutti i giorni 10-19 e ottobre 10-18 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura); biglietti 5 € intero, 3 € ridotto comprensivo della passeggiata sul camminamento in quota. Finissage domenica 12 ottobre alle 19.

L’iniziativa è prodotta da EstOvestEst-APS con Comune di Pisa, CoopCulture Itinera, Promocultura, Terme di Pisa, e sostenuta dall’Italian Chinese Business Association. Vanta il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, della Central Academy of Fine Arts (CAFA) di Pechino e della Inner Mongolia Normal University Art College.

«Unframed non è solo arte digitale, ma un inno alla pace», spiega Elisa Debernardi, presidente di Pisa Estovestest. «Le Mura di Pisa diventano uno schermo aperto al dialogo e alla creatività, dove arte e tecnologia costruiscono ponti culturali».

Claudio Francesconi, curatore, aggiunge: «Il progetto restituisce al pubblico uno scenario internazionale, dove la ricerca tecnologica incontra la sensibilità estetica, superando cornici e confini».

Last modified: Settembre 17, 2025
Close