SAN MINIATO – Non un semplice tour, ma un’immersione nell’anima dell’artigianato artistico. Sabato 22 novembre, dalle ore 18, CNA Pisa porta a San Miniato la terza tappa di Artour Itinerante, il format che sta rinnovando il modo di raccontare e valorizzare i mestieri d’arte nel territorio pisano.
Dopo il successo dei primi due appuntamenti a Volterra, il progetto approda nel centro storico sanminiatese con un obiettivo chiaro: entrare nelle botteghe, nei luoghi dove prendono forma oggetti unici e dove le mani degli artigiani custodiscono e tramandano saperi antichi.
Cinque le botteghe protagoniste dell’iniziativa, intitolata “Gesti che danno forma alla bellezza. L’anima delle botteghe artigiane”:
- i gioielli di Caterina Malvezzi
- la moda etica di ChicLadyTrends di Serena Rao
- le calzature Dover – Made in Tuscany
- le creazioni in vetro de Lo Specchio Magico
- i cappelli artigianali di Concepción
Il percorso, guidato da City Grand Tour, accompagnerà i partecipanti tra vicoli, piazze e laboratori, con dimostrazioni dal vivo e racconti diretti degli artigiani.
Ritrovo alle 18 in Piazza Dante Alighieri.
Ingresso gratuito su prenotazione tramite modulo online (posti limitati).
Il punto di forza del format è il suo approccio: nessuno stand, nessun mercatino, ma l’accesso diretto ai luoghi della produzione.
«L’obiettivo è far vivere l’esperienza autentica dell’artigianato – spiega Sabrina Perondi, coordinatrice CNA Pisa per l’artigianato artistico –. Entrare nelle botteghe, osservare le lavorazioni, vedere un oggetto nascere davanti ai propri occhi: questa è la vera valorizzazione del mestiere, della passione, dell’identità dei nostri artigiani».
Un’esperienza che si inserisce nella visione di un turismo esperienziale di qualità, capace di superare il modello del turismo “mordi e fuggi”.
«Il visitatore oggi vuole conoscere ciò che c’è dietro un prodotto, vuole entrare nei laboratori – conclude Perondi –. Artour Itinerante risponde esattamente a questa esigenza, dando voce a un patrimonio vivo e unico del nostro territorio».
Dopo San Miniato, il tour farà tappa il 29 novembre a Pisa, per poi proseguire nel 2026 con nuovi appuntamenti nei borghi della provincia.
Prenotazioni: https://forms.gle/TV5GZhdZuhKMgb3u5
Last modified: Novembre 21, 2025
















