Written by 11:55 am Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Un pomeriggio con Boccaccio: teatro e musica alla Biblio SMS

PISA – In occasione del 650° anniversario della morte di Giovanni Boccaccio (1375–2025), l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, propone un appuntamento di cultura e intrattenimento dedicato al grande autore del Decameron.

Sabato 6 dicembre, alle 16.30, presso la Biblio SMS, sarà infatti presentata la lettura scenica della novella Calandrino e l’elitropia (Decameron, VIII giornata, novella 3).

«L’appuntamento di dicembre alla SMSBiblio ha una genesi particolare – afferma l’assessore alla cultura Filippo Bediniperché nasce da una deliberazione della III Commissione consiliare, su proposta del consigliere Pasqualino, che aveva indicato la necessità di celebrare anche a Pisa questo importante anniversario. Per la realizzazione dell’iniziativa ci siamo coordinati con l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, promotore del progetto Boccaccio 650, un ampio cartellone di eventi dedicati al letterato di Certaldo. Il pomeriggio sarà l’occasione per approfondire il ruolo dell’autore del Decameron nella storia della letteratura e proporre la lettura scenica della celebre e divertente novella di Calandrino e dell’elitropia, in cui compare anche Buffalmacco, figura legata a Pisa e oggi riconosciuta come autore degli affreschi del Camposanto».

L’evento metterà in scena l’ingegno e l’umorismo boccacciano: la beffa ai danni del credulone Calandrino prenderà vita in una narrazione teatralizzata curata dalla compagnia Oranona Teatro di Certaldo, arricchita da intermezzi di musica dal vivo con chitarra classica.

Dopo i saluti istituzionali, interverrà Ester Baldi, studiosa dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, che offrirà una breve introduzione storico-letteraria alla novella, illustrandone temi e dinamiche narrative.

L’ingresso è libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’iniziativa si inserisce nel programma delle celebrazioni dedicate a Boccaccio e intende avvicinare il pubblico alla sua opera attraverso un’esperienza che unisce teatro, musica e approfondimento divulgativo.

Last modified: Dicembre 4, 2025
Close