Scritto da 11:24 am Pontedera, Spettacolo

Al Centro Sportivo Bellaria il raduno dei Dj Tecnologici

Non si può negare che il comparto musicale legato al mondo dei Disc Jockey sia quello che ha più sofferto le chiusure legate alla pandemia, ecco che visto uno spiraglio di ripartenza la Community dei Digital Jockey, che è nata proprio a Pontedera, quando il 18.6.2006 da digitale è diventata reale, organizzando il primo festival solo per DJ Tecnologici proprio nella piazza del mercato a Pontedera.

Il nostro DJ Spazialex riuscì a convincere DJ da tutta italia a riunirsi per cercare di dominare le nuove tecnologi e non essere sostituiti da esse. Ed ecco che Spazialex ha lanciato ancora l’appello a riunirsi a Pontedera, Domenica 10 Luglio presso il Centro Sportivo Bellaria (che compie 50 anni), per tracciare la rotta della ripartenza, dopo 16 anni a livello tecnologico è cambiato tutto in meglio, ma a livello artistico e deontologico molto è peggiorato, complice anche la confusione generata dai social network, ecco che domenica verrà battezzata una nuova filosofia, che conta già un gruppo facebook di 6500 DJ che si chiama semplicemente: “DJ che aiutano DJ”, e verrà firmato un codice etico teso a limitare le liti social ed a mettere il primo mattone per una ripartenza, e che essenzialmente recita che: “Un DJ è un’ esecutore creativo in live che grazie alla sua cultura musicale riesce a creare in tempo reale delle atmosfere. Unico giudice della sua performance è il pubblico. Un DJ non deve criticare un collega per l’attrezzatura che usa, la tecnica o la selezione musicale.

Ci deve essere rispetto nel farsi promozione senza danneggiare i colleghi, ma soprattutto in una community che cerca di fare gruppo la regola non è quella dei “Like” o dei “follower” ma: Conti tanto, per quanto sai essere utile agli altri”. La lista dei DJ che parteciperanno al raduno è in continuo aggiornamento, ma la cosa più importante da comunicare che è aperto a tutti ed è gratis, come gratuiti saranno tutti i corsi o semplici informazioni che dalle 17 in poi saranno date agli appassionati che sfideranno il caldo e verranno al centro sportivo della Bellaria-Pontedera, ci sarà la possibilità di mixare con i più moderni software ed essere seguiti dai gurù del settore.

Ospite speciale, Roberto Turatti il Mogol della DiscoDance Italiana, primo batterista dei Decibel di Enrico Ruggeri, inventò insieme a Miki Chieregato il progetto “Den Harrow”, con Francesco Salvi oltre a scalare la hit parade con “C’è da spostare una macchina” rischia di vincere Sanremo, ma sono oltre 500 le Hit che portano la sua firma. Ci sarà Max Mora, Teamleader di VirtualDJ il software per DJ più famoso al mondo, i produttori discografici Alex Gomma (Elastic Waves Studio) e Fabio Lenzi (Big Wave Studio). Dal Lago d’iseo arriverà Bazzooka che per primo ha reso “digeribile” ai computer il Videomix ed è considerato un vero gurù di questa arte, da Riccione arriverà il DJ 3.0, Ru.DiJ, testimonial di ZIPDJ, un brand canadese che serve i DJ di tutto il mondo, da Castelfidardo la MPE porterà a far ascoltare dei sistemi audio portatili innovativi (Array), da Radio Company Padova interviene Gianluca Pacini, da Milano arriva Luca “B” Anchini, collaboratore mediaset con il suo “cantando con te”, da Verona l’esperto di anni90 Tommy Stocca, da Ferrara i famosi “Tester DJ” LUZ & Cioce, dal Friuli, Joe Scrumble, dalla Valdera, Simone Cionini, Michael Calvetti, Fabio Pee, dalla puglia Gigi Intini e Nicko Milani, dall’argentario Energy DJ & DJF4, da Firenze Nuwanda che con la NGe20 coordinerà il DJ SHOW dopo l’apericena. Da Roma è atteso Sasa DJ il più latineggiante di tutti, da Spinea Arjuna Cosmo, da Livorno lo storico DJ, Perino Vee e da Tirrenia il DJ del Frumpy , Randy DJ, da Empoli, l’emergente Mirko Mix , da Mondovì Frank Pizzo, e chiaramente Spazialex DJ che alla mezzanotte festeggerà i suoi primi 55 anni, e che grazie al questo gruppo di digitaljockey si è potuto togliere la soddisfazione di videmixare alle Seychelles, a Cannes alla Notte Rosa di Riccione, all’Alcatraz di Milano e in altre location esclusive impossibili da raggiungere per un DJ di Provincia se non avesse puntato tutto su format alternativi e le ultime tecnologie.

La lista completa sarebbe troppo lunga ma credo che questa sia sufficiente per creare curiosità per farvi passare dalle 17 alle 24 c/o il Centro Sportivo Bellaria, Viale Europa Pontedera, dove Domenica 10 Luglio si farà un pezzo di storia del DJing, se vi piace manipolare i suoni, passa a firmare il codice etico. La vita ha bisogno di una colonna sonora, e i DJ esistono proprio per crearne una sempre diversa e dalle 19 alle 24 la DJ Rotation spaccerà tanta gioia, balla con i DiJ.it.

Last modified: Novembre 22, 2022
Close