Written by 12:41 pm Attualità, Eventi/Spettacolo, Pisa

Tre anni dello Sportello interuniversitario contro la violenza di genere: Palazzo Vitelli si illumina di viola

PISA-In occasione del terzo anniversario della nascita dello Sportello interuniversitario pisano contro la violenza di genere, giovedì 5 giugno, alle ore 20, la facciata di Palazzo Vitelli – sede dell’amministrazione centrale dell’Università di Pisa – sarà illuminata di viola, colore simbolo dello sportello e del contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione.

L’iniziativa rappresenta un segnale pubblico e simbolico dell’impegno costante delle istituzioni universitarie pisane nella promozione della cultura del rispetto, dell’inclusione e dei diritti della persona.

«Illuminare Palazzo Vitelli significa affermare la necessità di rafforzare la cultura del rispetto e della valorizzazione delle differenze – ha dichiarato la professoressa Renata Pepicelli, Delegata del Rettore dell’Università di Pisa per le questioni di genere –. Lo Sportello è frutto della collaborazione tra l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore, in collaborazione con la Casa della Donna di Pisa, ed è per noi motivo di grande orgoglio».


Cinema e sensibilizzazione: chiusura della rassegna “Un altro genere di cinema”

La serata proseguirà alle ore 21 al Cineclub Arsenale con la proiezione gratuita del film “Una donna fantastica” di Sebastián Lelio, evento che chiude la III edizione della rassegna cinematografica “Un altro genere di cinema”, dedicata alla riflessione su identità, inclusione e diritti.


Uno sportello sicuro, gratuito e anonimo

Lo Sportello interuniversitario contro la violenza di genere è gratuito, anonimo e senza obbligo di denuncia. È gestito da professioniste della Casa della Donna di Pisa ed è a disposizione di tutte le persone appartenenti alle tre istituzioni universitarie.

È possibile contattare lo sportello al numero 050 2215104
oppure scrivendo a: antiviolenza@ateneipisa.it

Last modified: Giugno 3, 2025
Close