PISA – La Compagnia Balestrieri di Pisa, con la collaborazione dell’Opera della Primaziale Pisana e il patrocinio della Provincia e del Comune di Pisa, organizza il “V Trofeo Umberto Moschini”, prestigioso torneo di tiro con la balestra antica da banco.
Giunto alla quinta edizione, l’evento è dedicato alla memoria del Cav. Umberto Moschini, scomparso il 17 marzo 2021. Figura centrale nelle tradizioni storiche pisane, Moschini fu tra i fondatori della Compagnia Balestrieri di Pisa, di cui è stato Presidente dal 1977 al 2008 e successivamente Presidente Onorario dal 2010. Il suo impegno ha avuto risonanza anche a livello nazionale con la nascita della L.I.T.A.B. (Lega Italiana Tiro alla Balestra), che lo ha visto Presidente e poi Presidente Onorario.
Il torneo si terrà domenica 5 ottobre 2025 nella suggestiva cornice di Piazza del Duomo a Pisa, tra il Battistero e le Mura Urbane.
La manifestazione si aprirà alle ore 15.00 con il corteo storico, seguito dalla gara di tiro che prevede due prove: una su bersaglio piatto, valida per la proclamazione della squadra vincitrice, e una su bersaglio conico, che assegnerà il titolo individuale.
Ad arricchire l’evento, le esibizioni di tamburini e sbandieratori della Compagnia Balestrieri di Pisa, insieme ai figuranti della compagnia stessa e delle realtà ospiti.
Alla competizione parteciperanno tre importanti realtà dell’arte balestriera italiana: la Compagnia Balestrieri di Amelia, la Compagnia Balestrieri di Norcia e la Compagnia Balestrieri di Pisa.
Un appuntamento che intreccia tradizione, storia e amicizia, rendendo omaggio a un uomo che con passione e visione ha dato un contributo decisivo alla valorizzazione delle tradizioni storiche pisane e alla diffusione del tiro alla balestra in Italia.

















