PISA – Dal 30 giugno al 21 luglio la V edizione della rassegna dedicata all’editoria pisana anima Piazza Cavallotti.
Dopo il crescente successo delle passate edizioni, torna per il quinto anno Un fiume di libri in piazza Cavallotti, la rassegna estiva dedicata all’editoria indipendente della provincia di Pisa. Dal 30 giugno al 21 luglio, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 21.15 alle 23.00, dieci serate animeranno la centralissima piazza Cavallotti con presentazioni di libri, dialoghi con gli autori e letture ad alta voce.
L’iniziativa è organizzata dalla Libreria Erasmus e da Carmignani Editrice, con il patrocinio del Comune di Pisa e di Confcommercio Pisa, e la partecipazione delle principali case editrici del territorio: Astarte Edizioni, BFS Edizioni, Carmignani Editrice, Edizioni ETS, Felici Editore, Marchetti Editore, MdS Editore, Pacini Editore, Pisa University Press e Tagete Edizioni.
La rassegna è stata presentata in conferenza stampa a Palazzo Gambacorti dall’assessore al turismo Paolo Pesciatini, insieme a Enrico Stampacchia (Libreria Erasmus), Luca Pisani (Confcommercio Pisa), Micol Carmignani (Carmignani Editrice), Maria Gaglioti (Pacini Editore), Claudia Napolitano (Pisa University Press), Anita Paolicchi (Astarte Edizioni) e Giulia Raffaelli (Felici Editore).
«Una rassegna che conferma quanto le librerie siano presìdi culturali e relazionali – ha sottolineato l’assessore Pesciatini – capaci di animare la città e offrire agli ospiti un’occasione unica per scoprire le eccellenze editoriali del nostro territorio, direttamente nei luoghi simbolo di Pisa».
Ogni incontro vedrà protagonisti autori, editori e critici letterari, per dare voce alla vivace produzione editoriale locale, tra narrativa, poesia, saggistica e memorie. Tra i titoli in programma: La sindrome di Gaza di Maria Grazia Gagliardi (Astarte Edizioni), Riordanze pisane di Brunello Passaponti (ETS), Al vostro posto non ci so stare di Fabrizio Bartelloni (Pacini Editore), Diario 1943–1945 di Beatrice Giglioli (BFS Edizioni), Pisa Romana di Fabio Fabiani (Pisa University Press), fino alle poesie di Cristina Lastri e Massimiliano Antonucci.
La rassegna, ambientata al centro della piazza, punta a favorire l’incontro tra editoria, cittadinanza e turismo culturale, offrendo uno spazio informale ma curato dove scoprire storie, riflessioni e nuove voci della cultura pisana.
Last modified: Giugno 26, 2025

















