Written by 7:33 am Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

Teatro Nuovo di Pisa. Gli Hysterrae aprono il Sud Festival, suoni e ritmi del Mediterraneo

PISA – Il Teatro Nuovo di Pisa, Piazza Stazione 16, riapre i battenti per la stagione 2024-2025 con una interessante anteprima in musica per tutti gli amanti della world music. il 25, 28 e 29 settembre tre concerti di qualità che compongono una rassegna di musica mediterranea il Sud Festival che il Teatro Nuovo ha organizzato accreditandosi presso il Nuovo Imaie, la più importante connessione nazionale fra artisti, autori ed esecutori che si occupa dei diritti connessi al loro lavoro, e scegliendo tre proposte musicali che si sono distinte negli ultimi tempi per la produzione di album e di spettacoli di particolare rilievo innovativo.

Il festival si apre mercoledì 25 settembre alle ore 21 con il concerto degli Hysterrae, un gruppo composto da tre donne provenienti da culture etniche e musicali differenti, artiste di spicco della World Music italiana, più una polistrumentista iraniana e un producer di musica elettronica. Si tratta di Cinzia Marzo (voce, flauti), cantante e fondatrice di Officina Zoè, gruppo emblema della rinascita della pizzica salentina, Irene Lungo (voce) cantante di Opa Cupa e Girodibanda, e precedentemente con Edoardo Bennato & Taranta Power, Silvia Gallone (voce, tamburi a cornice, percussioni, scacciapensieri): cantante e polistrumentista in Officina Zoè e precedentemente con Ambrogio Sparagna e Orchestra Popolare Notte della Taranta e Shadi Fathi (tar, setar, daf), una delle più importanti musiciste di musica classica e tradizionale iraniana, Emanuele Flandoli, producer, sound engineer, con credits con Caparezza, Clementino e molti altri. Dall’Iran alla Campania, dalla Valle d’Itria al Salento, e poi oltre. Attraverso un processo di astrazione dagli elementi originari delle rispettive tradizioni, Hysterrae crea un viaggio ipnotico in cui voci, percussioni, melodie e circolarità che riportano gli ascoltatori a un rituale, radicato sia in tempi antichi che nella tribalità elettronica del sound contemporaneo.

Le prossime date, inizio ore 21, sono sabato 28 settembre con il concerto della banda tarantina degli Yarákä domenica 29 settembre i Mesudì, gruppo nato quattro anni fa e che di recente ha pubblicato l’album di esordio “Nodi” per la Moonlight Records (distribuzione Ird). 

Costo biglietto 7 euro, 15 euro per assistere a tutti e tre i concerti.

Prevendite online su:  https://www.ciaotickets.com/ oppure sul sito web: www.teatronuovopisa.itInoltre, il botteghino del teatro in Piazza Stazione 16 a Pisa è aperto al pubblico il martedì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 16 alle 19. Per partecipare agli eventi del Teatro Nuovo è richiesta la tessera annuale dell’associazione Binario Vivo APS, al costo di 3 euro.

Last modified: Settembre 23, 2024
Close