Written by 11:14 am Attualità, Eventi/Spettacolo, Pisa

“Supercalcolo” in Italia: due giorni di confronto all’Università di Pisa per il progetto ICSC

PISA- L’Università di Pisa ha ospitato il 18 e 19 febbraio una due giorni sullo sviluppo del Supercalcolo in Italia, con scienziati e ricercatori del Centro Nazionale High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing (ICSC).

Durante l’evento sono stati presentati i primi risultati del progetto, focalizzandosi sullo “spoke 6” relativo alla modellazione multiscala e alle applicazioni ingegneristiche.

Il Centro ICSC, finanziato dal PNRR, punta a innovare nell’elaborazione ad alte prestazioni e nell’analisi dei big data, collaborando con università e aziende. L’Università di Pisa, insieme alla Sapienza Università di Roma, coordina la parte computazionale del progetto, con un focus su algoritmi e applicazioni in ambito scientifico e ingegneristico.

Il progetto ha visto la convergenza tra università, enti di ricerca e industrie per creare una rete nazionale di infrastrutture avanzate, tra cui il supercomputer Leonardo e i primi computer quantistici italiani. L’obiettivo è promuovere l’integrazione tra ricerca e impresa, per sostenere l’innovazione e la competitività dell’Europa nel settore del supercalcolo.

Last modified: Febbraio 27, 2025
Close