Scritto da 1:18 pm Pisa SC, Attualità, Pisa

Serie BKT. Como – Pisa 3-1. Troppo poco Pisa. Troppi errori condannano i nerazzurri

PISA – Dopo due vittorie consecutive il Pisa esce sconfitto (3-1) a Como. Primi dieci minuti inguardabili che portano i lariani avanti 2-0 con i gol di Gabrielloni e Bellemo dopo un incertezza tra Loria e Marin. Nella ripresa con l’ingresso di Esteves e D’Alessandro è un altro Pisa che si affaccia in avanti e trova il gol con il solito Barbieri che realizza il terzo centro stagionale. Nel finale è Cutrone a chiudere definitivamente la partita sul 3-1 in azione di contropiede.

di Antonio Tognoli

PRE GARA. Mister Aquilani all’ultimo momento deve rinunciare a Mattia Valoti per un attacco influenzale e conferma il 4-2-3-1 con Loria tra i pali. Canestrelli e Caracciolo a guidare la difesa con Barbieri e Beruatto esterni di fascia. Marin e Tourè schierati davanti alla difesa con Arena, Veloso e Mlakar a supporto di Stefano Moreo unica punta. Il Como deve rinunciare agli squalificati Strefezza, Nielsen e Vigorito. Osian manda in campo la squadra lariana con un 4-2-3-1. Davanti a Semper ci sono Odenthal e l’ex nerazzurro Edoardo Goldaniga con Iovine e Ioannou sulle corsie esterne. Davanti l’unica punta è Gabrielloni con Da Cunha e Verdi a sostegno. Arbitra l’incontro Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno primo arbitro donna già priomossa in serie A. Poco meno di un centinaio i tifosi presenti nel settore ospiti del Sinigaglia.

IL PRIMO TEMPO. Pisa in giallo, Como in azzurro. Avvio choc per il Pisa. Braunoder ci prova subito con Loria che devia in angolo. Dalla bandierina il cross per la testa di Gabrielloni che anticipa tutti e batte Loria: 1-0 dopo nemmeno due minuti di gara. Poco dopo su un lancio dalle retrovie Gioacchini va giù in area con Loria in uscita. L’arbitro donna livornese concede il rigore poi viene richiamata al Var torna sui suoi passi e inverte l’iniziale decisione. Niente rigore e si rimane sullo 0-0. Poco dopo però pasticcio clamoroso Marin-Loria, palla sul palo la respinta sui piedi di Bellemo che appoggia comodamente in porta: 2-0 dopo dieci minuti. Gara in salita, Pisa inguardabile, il Como cerca il tris negato a Gioacchini dalla respinga di Loria. La prima conclusione verso la porta del Como arriva al minuto 23 con Beruatto che con il sinistro impegna Semper servito da una bella apertura di Arena. Poco dopo Barbieri si conquista una bella punizione. Veloso si incarica della battuta per la testa di Tourè che però mette alto. Buon momento per il Pisa che ci prova con Barbieri, diagonale che termina a fil di palo. Veloso è il primo ammonito del match al minuto 32. Molti gli errori a centrocampo da parte del Pisa. Poche occasioni in avanti da parte dei nerazzurri. Ci prova anche Moreo dal limite palla alta sopra la traversa. Niente di fatto. Dopo due minuti di recupero si va al riposo sul 2-0.

IL SECONDO TEMPO. Due cambi nel Pisa ad inizio ripresa: fuori Tourè e Veloso, dentro D’Alessandro ed Esteves. Al 4’ il Pisa accorcia le distanze: Arena apre per Beruatto il quale mette al centro per Moreo che devia sul secondo palo dove c’è Barbieri che deposita in rete in spaccata. Ci vuole il check del Var però per assegnare la rete del 2-1 al Pisa. Il Pisa insiste e guadagna un corner. Pisa in fiducia, Como sulla difensiva. La partita però si riavviva. Triplo cambio nel Como che rinnova l’attacco. Nel Pisa poco dopo il quarto d’ora entra Bonfanti per Mlakar. Esteves ha un grande spunto in profondità per D’Alessandro che però è in offside. E’ un buon momento per il Pisa: Marin pesca Arena che stoppa però con il braccio. Il direttore si gara fischia punizione per il Como. Nel frattempo Ioannou rimane a terra si perde molto tempo. Aquilani richiama anche Arena, dentro Lisandru Tramoni a venti minuti dalla fine. Loria anticipa Fumagalli in uscita e dall’altra parte Semper intercetta il cross da sinistra di Beruatto. Brutto fallo di Odenthal su Moreo al limite dell’area di rigore, il Como si rifugia in angolo. Dalla bandierina palla al limite dell’area per Barbieri che perde palla e fa partire il contropiede del Como con Cutrone che solo davanti a Loria lo trafigge: 3-1 a dieci minuti dalla fine. Aquilani si gioca la carta Masucci che rileva proprio Barbieri. Si fa durissima adesso per il Pisa, che tuttavia ci prova fino all’ultimo con una punizione di Beruatto alta sopra la traversa. Sono sette i minuti di recupero.

COMO – PISA 3-1

COMO (4-2-3-1): Semper; Iovine, Odenthal, Goldaniga, Ioannou; Gioacchini (57’ Fumagalli) Bellemo; Braunoder, Verdi (57’ Chajia) Da Cunha (84’ Rispoli); Gabrielloni (57’ Cutrone). A disp. Piombino, Sala, Solini, Curto, Ballet, Nsame, Cassandro, Barba. All. Roberts Osian Wyn.

PISA (4-2-3-1): Loria; Barbieri (80’ Masucci) Caracciolo, Canestrelli, Beruatto; Marin, Tourè (46’ Esteves) Arena (70’ Tramoni L.), Veloso (46’ D’Alessandro), Mlakar (61’ Bonfanti); Moreo. A disp. Nicolas, Leverbe, Hermannsson, Sala, Masucci, De Vitis, Calabresi, Piccinini. All. Alberto Aquilani.

ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno (Ass. Lo Cicero-Vigile). Quarto ufficiale: Baratta. VAR: Serra. AVAR: Pagnotta.

RETI: 2’ Gabrielloni (C), 10’ Bellemo (C), 49’ Barbieri (P), 78’ Cutrone

NOTE: Ammoniti Veloso, Tourè, Fumagalli , Odenthal. Semper, Chajia. Angoli 3-2. pt 2’; st 7’.

Last modified: Marzo 16, 2024
Close