POMARANCE – Dopo quasi dieci anni di procedimenti amministrativi e legali, la Corte di Appello di Firenze ha finalmente ribaltato la sentenza del Tribunale di Pisa, riconoscendo il diritto di un ex lavoratore della Società Chimica Larderello, esposto ad amianto, a ottenere da INPS una maggiorazione di 400 euro sulla sua pensione. L’importo avrà effetti anche sugli arretrati, che, secondo stime dell’ONA, ammonteranno a circa 100.000 euro.
Il lavoratore, B.A., ha lavorato per 15 anni nella Larderello, industria chimica fondata nel 1818 nel comune di Pomarance (frazione di Larderello), specializzata nella produzione di prodotti a base di boro. La sua mansione era quella di operatore chimico di impianto, incaricato della piccola manutenzione. L’amianto era presente ovunque nell’azienda: nei rivestimenti delle pareti, nel tetto in eternit, nelle guarnizioni delle condutture, nei bruciatori e nei silos di stoccaggio dei materiali.
Anche il consulente tecnico d’ufficio (CTU) incaricato dalla Corte di Appello di Firenze ha confermato che i lavoratori della SCL con mansioni simili a quelle di B.A. hanno lavorato in un ambiente ad alto rischio di esposizione all’amianto, con concentrazioni superiori ai limiti di legge.
Con questa sentenza, si fa giustizia per l’ex lavoratore che, a quasi 80 anni, ottiene la condanna di INPS ad adeguare la sua pensione. “È un riconoscimento importante“, afferma il suo avvocato, Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, che denuncia anche l’escalation delle morti sul lavoro: “Oltre alla tragedia di Calenzano, in Toscana ci sono centinaia di morti da amianto. L’epicentro è l’uso dell’amianto nel settore geotermoelettrico di Larderello, dove, dal 1996 ad oggi, oltre 200 operai sono morti di mesotelioma, tumore ai polmoni e malattie correlate all’amianto. Una strage silenziosa, come dimostrano le numerose sentenze di condanna“.
L’ONA continua la sua attività di supporto per i lavoratori esposti ad amianto tramite il numero verde gratuito 800 034 294 e il sito https://www.osservatorioamianto.it/.
Last modified: Dicembre 11, 2024