MARINA DI PISA – L’assessore alla scuola, ai servizi educativi e all’edilizia scolastica del Comune di Pisa, Riccardo Buscemi, interviene con decisione in merito al protrarsi dei problemi alle linee telefoniche e alla connessione internet che, da diverse settimane, interessano alcuni plessi dell’Istituto Comprensivo “Niccolò Pisano” di Marina di Pisa, creando gravi disagi nelle comunicazioni tra scuole e famiglie.
I guasti riguardano in particolare la Scuola dell’Infanzia “Ceccherini” e le Scuole Primarie “Viviani” e “Rismondo”. In quest’ultima, per garantire la continuità dei contatti con le famiglie, il Comune ha richiesto al gestore di fornire temporaneamente telefoni cellulari.
Nonostante i ripetuti solleciti dell’Amministrazione Comunale, i problemi di connettività non sono ancora stati risolti. Situazioni analoghe avevano interessato, nelle scorse settimane, anche la Scuola “Castagnolo”, dove il servizio è stato poi ripristinato.
“La situazione è ormai diventata insostenibile – dichiara l’assessore Buscemi –. Le scuole devono poter comunicare in modo tempestivo e sicuro con le famiglie. L’assenza di collegamenti telefonici crea disagi inaccettabili per insegnanti, genitori e alunni, oltre a rappresentare un rischio in caso di emergenza, soprattutto per la scuola dell’infanzia ‘Ceccherini’, dove non è disponibile neppure la rete mobile. Abbiamo più volte sollecitato l’operatore a rispettare gli obblighi contrattuali e a ripristinare il servizio, ma i disservizi persistono. La sicurezza nelle scuole viene prima di tutto e, se entro tempi brevissimi non si registrerà il completo ripristino delle linee, il Comune di Pisa valuterà la cessazione del contratto in essere e un’eventuale azione per il risarcimento dei danni subiti.”
Last modified: Ottobre 31, 2025
 
				 
                            
                         
             
            












 
              
             
              
             
              
             
              
            