PISA- Lunedì 10 novembre l’Azienda USL Toscana nord ovest promuove una giornata dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sui programmi di screening oncologici, con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini e diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione.
Nel corso della giornata, professionisti e operatori sanitari saranno a disposizione della popolazione per fornire informazioni, chiarire dubbi e offrire consigli utili a chi desidera aderire ai programmi di screening. Sarà inoltre possibile richiedere un nuovo contatto nel caso in cui non si sia ricevuto l’invito alla partecipazione.
“I percorsi di screening – spiegano Daniela Giorgi, Chiara Bellotto e Silvia Rubino, responsabili rispettivamente dei programmi per la mammella, il colon-retto e la cervice uterina – sono completamente gratuiti e consentono di ottenere una diagnosi precoce, spesso prima della comparsa dei sintomi. Ciò aumenta in modo significativo le possibilità di guarigione e riduce la mortalità. Entrare in un percorso di screening oncologico significa essere presi in carico dal sistema sanitario in un percorso organizzato e prioritario. Si tratta di una grande opportunità di salute, che richiede poco tempo e offre benefici enormi alla quale invitiamo tutti ad aderire”.
Durante la giornata saranno attivi punti informativi nelle seguenti sedi, per la provincia di Pisa:
PONTEDERA
- Ospedale “F. Lotti” (atrio principale) | ore 8.30-12.30
CASCINA
- Centro Socio Sanitario | ore 8.30-12.30
Per ulteriori informazioni è attivo il numero unico aziendale per lo Screening Oncologico: 0585 498004, dal lunedì al venerdì, ore 8.30-12.30.
Gli operatori forniscono informazioni sui programmi di screening mammario (mammografia), cervice uterina (Pap test e HPV test) e colon-retto (ricerca del sangue occulto nelle feci), oltre alla possibilità di modificare appuntamenti o ricevere nuovi inviti.












