PISA- at – autolinee toscane informa che nella giornata di domani, venerdì 3 ottobre, il servizio di trasporto pubblico locale su gomma potrà subire ritardi e cancellazioni, sia sulle linee urbane che extraurbane in tutta la Toscana, a causa dello sciopero generale di 24 ore indetto dalle organizzazioni sindacali FILT CGIL, USB Unione Sindacale di Base e COBAS Lavoro Privato, che coinvolge tutti i settori pubblici e privati.
Il servizio sarà comunque garantito nelle due fasce orarie di legge: dalle ore 4:15 alle 8:14 e dalle ore 12:30 alle 14:29.
Lo sciopero interesserà sia il personale viaggiante sia quello impiegatizio, comprese le biglietterie. Per operai e impiegati la mobilitazione riguarderà l’intero turno di lavoro.
La regolarità del servizio al di fuori delle fasce di garanzia, così come l’apertura delle biglietterie, dipenderà dal livello di adesione. Sulla base dei dati registrati nell’ultimo sciopero nazionale del 20 giugno (indetto da CUB e USB), e tenuto conto della partecipazione di FILT CGIL, è possibile stimare un’adesione intorno al 40%.
Le motivazioni dello sciopero fanno riferimento alla reazione militare israeliana e all’inazione dei governi europei, al sostegno alla Flottilla, alla condanna dell’aggressione armata del 1° ottobre 2025, al richiamo alla Costituzione italiana e al rispetto del diritto internazionale, nonché alla tutela dei lavoratori e dei volontari italiani.
Last modified: Ottobre 3, 2025











