Written by 8:07 am Pisa SC

Sassuolo – Pisa per la prima volta si sfidano in serie A

PISA – Per la seconda giornata consecutiva, anche la sfida fra il Pisa ed il Sassuolo, al pari di quella fra i nerazzurri e la Cremonese di due settimane orsono, rappresenta un inedito per la Massima Divisione, anche se in questo caso, diversamente a quanto relativo ai confronti con i grigiorossi, il “merito” è del Club emiliano, capace di stazionare in Serie A per ben 11 stagioni (dal 2013-’14 al 2023-’24) consecutive, per poi farvi immediato ritorno a conclusione dello scorso Torneo Cadetto..

di Giovanni Manenti

Altrettanto scarse sono state le occasioni in cui le due formazioni si sono affrontate, vale a dire in soli tre Campionati, di Serie C1 2006-’07 e nei Tornei Cadetti 2008-’09 e 2024-’25, con un bilancio complessivo assolutamente pari con due vittorie a testa ed altrettanti pari nelle sei gare sin qui disputate, con in più la mancata possibilità di una quarta sfida in occasione dei Playoff Promozione del citato Campionato di Serie C1, con il Sassuolo ad aver concluso la stagione regolare al secondo posto ad una sola lunghezza (62 punti a 61) dal Grosseto promosso ed il Pisa terzo a quota 58, se non fosse che in semifinale Playoff i neroverdi si fanno eliminare (1-0 e 2-4) dal Monza, con i brianzoli poi sconfitti (0-1 e 2-0) dai nerazzurri che tornano così in B a distanza di 13 anni.  

Nel ricordato Campionato di Serie C1 la prima gara fra le due compagini si svolge il 17 settembre 2006 alla terza giornata allo “Stadio Enzo Ricci” di Sassuolo e l’incontro si conclude sul nulla di fatto a reti bianche, per quello che rappresenta il terzo 0-0 consecutivo per il Pisa allenato da Piero Braglia, mentre al ritorno all’Arena Garibaldi il 28 gennaio 2007 per il 20esimo turno i nerazzurri si impongono 1-0 con rete di Ferrigno al 78′.

Come detto, a fine stagione è il Pisa a conquistare la Promozione in B via Playoff, traguardo che il Sassuolo, allenato da Allegri, centra l’anno successivo con il primo posto nel Girone A della Serie C1, così che nerazzurri e neroverdi hanno modo di trovarsi di nuovo di fronte nel Torneo Cadetto, con la prima sfida ad andare in scena martedì 16 settembre 2008 allo “Stadio Alberto Braglia” di Modena per la seconda giornata (originariamente in programma il 7 settembre e posticipata per gli impegni di alcuni giocatori con le Nazionali) e che si conclude con l’affermazione per 3-1 dei padroni di casa, che sbloccano il risultato con Noselli in apertura e quindi, dopo il provvisorio pareggio di Alvarez, vanno ancora a segno con Salvetti su rigore ed un’autorete di Feussi, mentre al ritorno all’Arena Garibaldi la gara termina a reti bianche.

Con gli emiliani a mantenere la Categoria ed i toscani a retrocedere e quindi a dover ripartire dalla Serie D, devono trascorrere ben 16 anni prima che Pisa e Sassuolo si affrontino nuovamente, è storia recente, nello scorso Torneo Cadetto, con stavolta il match di andata a disputarsi il 26 dicembre 2024 alla “Cetilar Arena” per l’ultima giornata di andata e che vede i nerazzurri di Mister Inzaghi trionfare con un netto 3-1 che porta le firme di Matteo Tramoni (doppietta) e Touré, con Pierini a limitare il passivo per gli ospiti, che si riscattano al ritorno al “Mapei Stadium” ad inizio marzo 2025, aggiudicandosi l’incontro 1-0 grazie alla rete di Luca Moro a metà della prima frazione di gioco, ma con entrambe le formazioni a centrare la Promozione diretta in Serie A a fine Torneo.

Per concludere, due curiosità, oltre che, come ricordato, ad avere collezionato due vittorie a testa ed altrettanti pareggi nelle sei sfide andate sinora in scena, Pisa e Sassuolo hanno anche lo stesso identico “score” per quanto concerne le reti segnate e subite, avendo ottenuto le rispettive affermazioni con il medesimo punteggio di 3-1 ed 1-0 rispettivamente, mentre la gara di lunedì prossimo a Reggio Emilia sarà la prima che si ripeterà nel medesimo impianto, visto che le due precedenti avevano avuto luogo a Sassuolo e Modena.

Riepilogo gare Sassuolo – Pisa in terra emiliana:

17.09.2006 – 3.a giornata Serie C1: Sassuolo – Pisa 0-0

16.09.2008 – 2.a giornata Serie B: Sassuolo – Pisa 3-1 (4′ Novelli, 34′ rig. Salvetti, 81′ aut. Feussi; 23′ Alvarez)

01.03.2025 – 28.a giornata Serie B: Sassuolo  Pisa1-0 (23’ Moro)

Last modified: Novembre 20, 2025
Close