Written by 6:33 pm Cascina, Politica

Rollo (VIC): “Non è più il tempo delle mezze parole. Il M5S tradisce i suoi principi”

CASCINA – Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione del capogruppo di Valori e Impegno Civico, Dario Rollo, relativa alla recente nomina dell’assessore Claudio Loconsole nella segreteria dell’Assessorato regionale all’Ambiente e alle conseguenti valutazioni politiche sul ruolo del Movimento 5 Stelle a Cascina.

La verità politica non può più essere rimandata”. Con queste parole Dario Rollo commenta la nomina dell’assessore Claudio Loconsole nella segreteria dell’Assessorato regionale all’Ambiente, con il conseguente abbandono della Giunta comunale di Cascina. Una decisione che, secondo Rollo, rappresenta “l’ennesimo segnale di una deriva che il Movimento 5 Stelle non può più nascondere”.

Rollo ricorda come Loconsole sia lo stesso esponente che aveva ottenuto rimborsi chilometrici per raggiungere Cascina da un altro comune nonostante percepisse l’indennità da assessore: “Chi ha predicato per anni contro i privilegi non può poi ricorrere a ogni possibile beneficio personale. È un problema di coerenza e di onestà intellettuale”.

La scelta di approdare in Regione all’interno di un assessorato guidato dal collega di partito Barontini – figura, sottolinea Rollo, “sconosciuta ai cittadini ma centrale nei meccanismi del Movimento” – viene definita “la chiusura del cerchio”.

Non è una coincidenza: è un modello politico basato sull’ipocrisia. Si dice una cosa, se ne fa un’altra”, aggiunge Rollo, che denuncia anche il tempismo delle nomine: “Alla vigilia delle scadenze elettorali vediamo puntualmente esponenti spostarsi verso incarichi più sicuri e meglio retribuiti, spesso senza aver ricevuto un reale consenso sul territorio”.

Secondo Rollo, il punto politico è chiaro: “Le istituzioni non possono diventare un rifugio quando si teme il giudizio dei cittadini. Chi non ha un mandato popolare non dovrebbe ritrovarsi automaticamente in posizioni garantite”.

Il Movimento 5 Stelle, conclude, “era nato per combattere la casta e oggi ne replica logiche e opacità. Non è una polemica personale, ma una denuncia politica: chi tradisce i propri principi tradisce prima di tutto i cittadini. Cascina merita verità, coerenza e rispetto delle istituzioni”.

Last modified: Dicembre 11, 2025
Close