PISA – Il report dell’Avis Regionale Toscana per il 2023 evidenzia che quasi il 40% dei nuovi soci donatori iscritti in provincia di Pisa è sotto i 25 anni.
Durante la 53esima assemblea dell’Associazione a Prato, è stato riferito che su 5.774 soci della provincia, 767 sono nuovi donatori, di cui 426 uomini e 341 donne. Le fasce d’età più rappresentative tra i donatori storici sono tra i 46 e i 55 anni, seguite da quelle tra i 26 e i 35 anni. Nel dettaglio, tra gli uomini prevale la fascia tra i 46 e i 55 anni, mentre tra le donne quella tra i 26 e i 35.
Le donazioni dall’area pisana sono state significative, con un aumento del 2,94% rispetto all’anno precedente, ben superiore alla media regionale dello 0,1%. La Presidente dell’Avis Regionale Toscana, Claudia Firenze, sottolinea l‘efficacia dei programmi di sensibilizzazione verso i giovani e l’importanza del sostegno di tutta la filiera della donazione.
Il Presidente provinciale Avis, Mario Bruselli, esprime fiducia nei risultati ottenuti e l’intenzione di continuare il lavoro. Il Presidente comunale di Pisa, Paolo Ghezzi, evidenzia anche il contributo dei donatori più anziani e delle fasce d’età inferiori, sottolineando l’impegno e la consapevolezza diffusi nella cultura della donazione.
Last modified: Maggio 9, 2024