Scritto da 8:06 am Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

Ripartono i corsi di scrittura creativa al Civico 14

MARINA DI PISA – A partire da mercoledì 4 settembre, alle ore 18:00, nella libreria Civico 14, a Marina di Pisa, riprenderà il corso mensile di scrittura creativa dal titolo “Tecniche letterarie e nozioni di base del mestiere dello scrittore” tenuto dalla giornalista e scrittrice Paola Alberti.

Il corso, giunto alla quarta edizione, ha già ispirato il pamphlet con i migliori racconti degli allievi della Alberti Lezioni in libreria. Nove mosse: scacco alla pubblicazione (Laurum Editrice) ed è rivolto a tutti coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta alla scrittura creativa, ma anche a chi vuole conoscere meglio le tecniche letterarie per la stesura di un testo narrativo o per migliorare le proprie capacità di elaborare un testo scritto.

Gli incontri mensili hanno la durata di 1 ora e mezza, sempre dalle 18:00 alle 19:30, fino a giugno prossimo e prevedono lezioni frontali di scrittura e teoria della letteratura per scoprire come ideare e realizzare dei racconti nei diversi generi letterari, dal poliziesco al fantasy passando dal rosa.

La scrittrice Paola Alberti è stata allieva di Dacia Maraini e di Vincenzo Cerami, è l’autrice di numerosi libri polizieschi ambientati anche nel nostro territorio ed è la presidente del Premio Europa, concorso letterario nazionale organizzato a Pisa rivolto alle donne che scrivono racconti noir, oltre che direttrice artistica della prima edizione del Festival Dalla parte del giallo, che il Comune di Sesto Fiorentino ha organizzato proprio quest’anno.

La quota di partecipazione comprende la quota associativa a La Compagnia del Delitto (www.cattivabambina.it), che si occupa di letteratura di genere. Si può partecipare anche a una sola lezione. Informazioni: Libreria Civico 14, in via Maiorca 14/B, a Marina di Pisa, tel. 050 8058056, civico14libreria@gmail.com

Last modified: Agosto 31, 2024
Close