Scritto da 12:30 pm Vecchiano, Attualità

Rafforzamento arginale nella zona di Nodica

NODICA (VECCHIANO) – Al via nei giorni scorsi gli interventi di ripristino di rafforzamento arginale nella zona di Nodica a cura della Regione Toscana, chiesti nei mesi scorsi dal Comune di Vecchiano per il completamento delle opere con tempi di ritorno trentennale, concluse nel 2021 sempre dall’ente regionale, tra Nodica e Migliarino che hanno visto la realizzazione anche di un percorso ciclo-pedonale.

“Quelle di recente avviate sul nostro territorio sono opere di consolidamento delle arginature esistenti senza innalzamento della quota, al fine di contrastare i fenomeni di infiltrazione sotto il corpo arginale”, spiega il Sindaco Massimiliano Angori. “Nello specifico, gli interventi riguarderanno: realizzazione di palancolato, collegato in sommità da trave in cemento armato; ringrosso arginale lato campagna e muro di sottoscarpa in cemento armato in adiacenza alla strada comunale.

“Ringrazio ancora l’assessora Monia Monni e la Regione  Toscana per aver dato corso al rafforzamento arginale nella zona di Nodica. Si tratta di un intervento il cui costo complessivo è pari a oltre 1 milione e 778 mila euro. Lavori che si aggiungono al rafforzamento arginale realizzato in zona San Frediano a Vecchiano”, conclude il primo cittadino.

Last modified: Febbraio 14, 2023
Close