PISA – Proseguono gli interventi di manutenzione e riqualificazione nei cimiteri del Comune di Pisa, che dal 2020 ad oggi ha investito circa 3,5 milioni di euro, di cui 750 mila nel 2025.
Al cimitero suburbano di via Pietrasantina sono in fase di completamento i lavori di rifacimento degli impianti elettrici e delle luci votive, la manutenzione straordinaria del forno crematorio e il restauro del padiglione d’ingresso. A San Piero a Grado è in corso il completamento del campo murato e delle opere edilizie connesse.
Tra gli interventi già conclusi figurano il Giardino della Rimembranza nell’area del forno crematorio, il restauro dei padiglioni ottocenteschi, la realizzazione di nuovi ossari e cinerari e il rifacimento delle tombe a terra e dei vialetti nel cimitero di San Piero a Grado.
«In occasione del Giorno dei Defunti – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Virginia Mancini – desidero esprimere la mia vicinanza a chi si reca nei cimiteri per ricordare i propri cari. Questo momento è anche occasione per rinnovare l’impegno del Comune a rendere i nostri sette cimiteri decorosi, accoglienti e accessibili. Gli investimenti fatti negli ultimi anni dimostrano la volontà di proseguire con costanza nella cura dei luoghi della memoria, perché anche da questi spazi si misura la civiltà di una comunità».
Sono in corso ulteriori lavori di restauro e manutenzione straordinaria, mentre altri interventi, come il risanamento edilizio dei padiglioni cimiteriali e la sistemazione delle tombe a terra a Putignano, sono in fase di approvazione.
Last modified: Novembre 4, 2025

















