Written by 10:09 am Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

Presentazione del romanzo ‘Casale Tempesti, l’ultima occasione’ a Pisa

PISA“Casale Tempesti, l’ultima occasione” è il titolo del romanzo che raccoglie le esperienze di cinque donne unite da un corso di scrittura creativa a Marina di Pisa. Ambientato tra Pisa e l’alta Maremma, il libro sarà presentato sabato 14 dicembre alle 16:30 presso l’Edicola della Legalità, in Piazza Martiri della Libertà a Pisa, gestita dall’associazione Nicola Ciardelli Onlus.

Il romanzo, ideato durante il corso di scrittura della giornalista e scrittrice Paola Alberti, allieva di Dacia Maraini, è frutto del lavoro collettivo di Paola Alberti, Melania Barontini, Mariagiuliana Caprioli, Anna Corrado e Paola Terreni. Durante l’evento, l’attore della Compagnia del Delitto Carlo Emilio Michelassi leggerà alcuni brani del libro.

Le tecniche letterarie utilizzate nel mio corso hanno stimolato i talenti individuali, portando alla creazione di questo libro collettivo“, ha spiegato Paola Alberti. “Il romanzo è stato scritto seguendo l’approccio dei corsi di scrittura creativa delle università americane, che insegnano anche il lavoro di gruppo e la tecnica del “montaggio”, simile a quella degli sceneggiatori“.

La trama del romanzo si sviluppa intorno a un antico casale in alta Maremma, che diventa il punto di svolta per un gruppo di pisani che vi si rifugiano dopo difficoltà personali. Tra i protagonisti ci sono Francesca, una ragazza orfana, Antonio, un uomo che vive di espedienti, Luca, bello e arrogante, ma capace di redenzione, Anna, ex moglie di Luca che ritrova la propria forza, e Sarah, la proprietaria del casale, una moderna vestale che custodisce la memoria del passato e vivrà una nuova rinascita. Il casale Tempesti diventa un luogo di trasformazione e rinascita, dove ogni personaggio attraversa il proprio percorso di vita, tra luci e ombre, amore e morte.

Last modified: Dicembre 11, 2024
Close