Written by 6:42 pm Pontedera, Attualità, Pisa, Politica, Politica

Pontedera, proposta di legge per valorizzare il turismo motoristico: presentata alla Camera dei Deputati con obiettivo di rafforzare l’offerta turistica italiana

PONTEDERAPresso la Camera dei Deputati, è stata presentata una proposta di legge bipartisan per promuovere il turismo motoristico in Italia. I primi firmatari sono l’on. Stefano Vaccari (PD) e il sen. Gianni Berrino (FdI), coadiuvati da altri membri dell’Intergruppo parlamentare “Amici dei Motori” e rappresentanti di ‘Città dei Motori’, l’associazione dell’Anci che riunisce trentanove Comuni del settore.

L’obiettivo della legge è valorizzare i marchi e i luoghi del settore motoristico italiano, potenziando l’offerta turistica del Paese. Vaccari ha sottolineato l’importanza di connettere meglio i territori con impianti e imprese motoristiche, offrendo servizi integrati tra accoglienza, cultura e tipicità locali. Berrino ha definito la proposta come innovativa, mirata a unire l’attrattività del Made in Italy motoristico con la bellezza dei paesaggi italiani, al fine di attrarre turisti stranieri e stimolare il turismo interno.

Il sen. D’Attis ha evidenziato l’importanza degli insediamenti produttivi legati ai motori, anche nel Sud Italia, come poli d’attrazione per il turismo motoristico. Il presidente di ‘Città dei Motori’, Luigi Zironi, ha enfatizzato il ruolo della legge nel rafforzare l’offerta turistica, sottolineando la necessità di coinvolgere tutte le istituzioni.

Tra i punti salienti della proposta ci sono l’istituzione di una consulta nazionale e di un fondo annuale per il turismo motoristico, la promozione dell’Italian Motor Week, la certificazione “Bandiera a scacchi” per i Comuni che attraggono flussi turistici, e l’approvazione del calendario nazionale degli eventi motoristici da parte del Ministero del Turismo.

Last modified: Luglio 20, 2024
Close