PONTEDERA- Prende il via sabato 7 giugno il progetto “Il Villaggio delle Radici”, promosso dal Comune di Pontedera con l’obiettivo di rafforzare il presidio sociale e favorire l’inclusione nei quartieri Villaggio Piaggio e Villaggio Gramsci, attraverso un programma di eventi, laboratori e iniziative partecipative.
Il primo appuntamento si svolgerà a partire dalle ore 15 presso i giardini Suor Ilaria del Villaggio Piaggio, con un pomeriggio di attività gratuite organizzate in collaborazione con associazioni e realtà culturali del territorio. Previsti spettacoli di teatro diffuso, musica dal vivo, dj set, letture animate, spazi per bambini e l’inaugurazione della Biblioteca di Scambio.
«Sarà un percorso di ascolto e sperimentazione condivisa con i residenti – ha spiegato la vicesindaca Carla Cocilova, anche assessora al sociale –. Lavoreremo insieme alle realtà quotidianamente attive nel quartiere, come associazioni, parrocchie e società sportive, per disegnare attività rivolte a tutte le età, valorizzando gli spazi pubblici e favorendo la partecipazione attiva dei cittadini».
Un progetto partecipativo per abitare e condividere il territorio
“Il Villaggio delle Radici” è un progetto del Comune di Pontedera in partenariato con Arci, Arnera, Arciragazzi Valdera, Sociolab Ricerca Sociale, e con la collaborazione di Il Carrubo, Fondazione Idana Pescioli, Stella Azzurra ASD, Biblioteca Giovanni Gronchi Pontedera, Accademia dell’Incompiuto, Associazione Junco ETS, Crec Pontedera Fotografia, CPIA 1 Pisa.
Il progetto è finanziato con il contributo dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana, tramite Decreto Dirigenziale n. 7920/2025.
Il programma di sabato 7 giugno
GIARDINO INTERNO AL CREC
- Laboratori e giochi per bambini con la piantumazione di erbe aromatiche e attività creative a cura di Arciragazzi
- Laboratorio artistico “Marcovaldo” con collage e disegni ispirati al Villaggio Piaggio, a cura di Associazione Junco
- Letture animate in più lingue e testimonianze del progetto di Service Learning, con Biblioteca Gronchi e CPIA Pontedera
GIARDINO ADIACENTE AL CREC – Area spettacoli
- Ore 15.00 – 16.00: DJ set
- Ore 17.30 – 18.30: Canti polifonici con coinvolgimento del pubblico a cura dell’Accademia dell’Incompiuto
- Ore 18.30 – 19.30: Live di Viviana Marino
ALL’INTERNO DEL CREC
- Inaugurazione della Biblioteca di Scambio, a cura di Il Carrubo
- Laboratorio fotografico a cura di Crec Fotografia
- Presenza di stand informativi delle associazioni locali
Un’anteprima il 4 giugno con la festa del progetto Ri.vi.vo
In attesa del grande evento del 7 giugno, mercoledì 4 giugno, a partire dalle ore 16.30, si svolgerà nei giardini Suor Ilaria Meoli la festa finale del progetto Ri.vi.vo, realizzato presso la Scuola dell’Infanzia Villaggio Piaggio.
Il programma:
- Ore 16.30: accoglienza e merenda
- Ore 17.00: canti e racconti
- Ore 17.30: passeggiata nel quartiere e costruzione della mappa
- Ore 18.30: giochi per tutti con Arciragazzi
- Ore 19.30: saluti e visioni future
Per aggiornamenti e ulteriori iniziative, si invita a seguire i canali ufficiali del Comune e delle associazioni coinvolte.
Last modified: Giugno 3, 2025















