Written by 1:52 pm Santa Luce

Pomaia, posa della prima pietra per il nuovo centro civico: un progetto da 400mila euro per la comunità

SANTA LUCE- È stata posata questa mattina la prima pietra del nuovo centro civico di Pomaia, un progetto ambizioso dal valore complessivo di 400 mila euro, finanziato dalla Regione Toscana. L’intervento punta a dotare la frazione di una struttura polifunzionale in grado di ospitare spazi per le attività associative e sociali, ambulatori medici, servizi comunali come la Bottega della Salute, il seggio elettorale, la secondaria sede del COC comunale (fondamentale vista la distanza dal capoluogo) e persino un futuro rifugio sicuro per la popolazione in caso di emergenze.

Il progetto prevede inoltre la creazione di una nuova agorà esterna, concepita come punto di incontro e socialità per l’intera comunità.

Alla cerimonia hanno partecipato la sindaca di Santa Luce Giamila Carli, il vicesindaco Patrizio Loprete, i tecnici comunali, i dipendenti del Comune, rappresentanti dell’Istituto Lama Tzong Khapa, delle associazioni locali, le forze dell’ordine, la cittadinanza, i progettisti, oltre al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo.

Come sarà il nuovo centro civico

L’intervento prevede il consolidamento e l’adeguamento funzionale dell’edificio esistente, accompagnato dalla realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica collegato al complesso attuale, sfruttando un’area verde finora inutilizzata.

Il nuovo edificio, costruito con tecnologie leggere, avrà una superficie di circa 60 mq e sarà progettato per dialogare direttamente con le due sale polivalenti già presenti, creando così spazi più ampi e flessibili. Saranno inoltre eliminate le barriere architettoniche, rendendo l’intero complesso pienamente accessibile.

La struttura ospiterà una grande sala polivalente destinata a molteplici funzioni:

  • sede per incontri pubblici e riunioni dell’amministrazione comunale, che attualmente non dispone di spazi adeguati a Pomaia;
  • centro di accoglienza sicuro in caso di emergenze;
  • spazio per attività didattiche, convegni, eventi culturali, attività ludico-sportive e riunioni delle associazioni locali.

La conclusione dei lavori è prevista entro l’estate 2026.

Le dichiarazioni

Giamila Carli, sindaca di Santa Luce
“Il progetto del centro civico rappresenta l’ultimo, grande impegno del nostro programma di mandato. Nei territori marginali e di frontiera come il nostro, è fondamentale coltivare lo spirito della resilienza e della restanza. Investire significa costruire futuro e difendere l’identità. Questa comunità si nutre di solidarietà, una virtù che si esercita tutti insieme.

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana
Pomaia è un luogo dove resiste ancora un’alta qualità della vita. Sono orgoglioso di vedere le risorse della Regione investite in un progetto che restituisce valore all’intera comunità.

Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale
È proprio nei territori meno popolati, nella Toscana diffusa, che serve la presenza della Regione. Questo progetto nasce da una grande sinergia tra amministrazione comunale, Regione, uffici tecnici, giovani progettisti e imprese competenti. Un modello di collaborazione che porterà benefici concreti alla comunità.”

Last modified: Settembre 3, 2025
Close