PISA – Il poker è uno degli sport della mente più amati e praticati a livello globale. In ogni angolo del pianeta c’è un gruppo di amici che si diverte con le carte, esistono circoli ufficiali e ci sono circuiti di livello nazionale, continentale e internazionale. Quello che pochi sanno, però, è che il poker è stato protagonista anche di moltissime pagine di letteratura scritte da autori più o meno famosi. E nelle prossime righe scopriremo proprio le opere più belle dedicate al Texas Hold’em e alle sue numerose varianti.
Negli ultimi cinque anni il poker sta vivendo una seconda giovinezza per quanto riguarda il giro d’affari generato, numero di appassionati ed esposizione mediatica. Ma se andiamo a guardare nel dettaglio, questo gioco fa parte della cultura popolare da qualche secolo. Sicuramente fin dal 1800, anni in cui Mark Twain faceva parlare di sé non soltanto per le sue opere letterarie, ma anche per la sua passione per il gioco. Twain era un giocatore esperto e oggi esiste addirittura una sala da gioco in Missouri che porta il suo nome. Una sua citazione celebre rende bene l’idea del rapporto dello scrittore col poker: “Ho conosciuto religiosi, brava gente, persone gentili, liberali, sincere, e cose del genere, che non sanno che cos’è una scala reale. È sufficiente per farti vergognare della specie umana”.
In epoca decisamente più recente è stato il celebre scrittore statunitense Colson Whitehead a scrivere di poker, all’interno del suo romanzo “La nobile arte del bluff” uscito nel 2016. L’arte del bluff è una vera e propria full immersion nel mondo del poker professionistico, trasformatosi in pochi anni da gioco per pochi appassionati a vero e proprio fenomeno di portata globale che muove milioni di dollari tra sponsor, pubblicità e premi. Non è tutto oro quel che luccica, però, secondo Whitehead che prenderà spunto da questo ambiente per riflettere sull’America di oggi e sul fallimento del sogno americano con la sua ossessione verso la vittoria.
Un anno dopo è arrivato sugli scaffali italiani “Poker con la morte. Un’indagine genovese di Matteo de Foresta” scritto da Marvin Menini. Per gli amanti del genere stiamo parlando di un noir in salsa italiana con protagonista un giornalista con la passione per le investigazioni che deve aiutare un amico a far luce sulla morte del cugino. Nel corso dell’indagine si addentrerà nel mondo del poker online e ad aiutarlo troverà un giocatore di poker in carrozzina ben inserito in certi circoli.
Ancora letteratura italiana e genere giallo con “Quell’ultima mano di poker” di Maurizio Malavolta. Stavolta l’ambiente è quello del videopoker e la protagonista della narrazione è una ragazzina che vince cifre esorbitanti grazie, sembra di intuire, a un’app da lei stessa creata. Le cose si complicheranno quando la giovane scomparirà nel nulla lasciando spazio a una lunga serie di interrogativi che accompagneranno il lettore dalla prima all’ultima riga.
Completiamo la nostra tripletta italiana con “La Carta Maledetta”, romanzo d’esordio del giovanissimo Alfredo Boccalatte. Anche in questo caso stiamo parlando di un noir ad alto tasso di mistero e adrenalina. Le vicende partono da un torneo di poker ambientato su uno yacht extra lusso a cui prende parte anche Jean Prest, giocatore professionista con una particolare caratteristica: è in grado di predire con precisione le carte che usciranno dal mazzo. Dopo aver dichiarato l’uscita dell’otto di picche, però, le vicende prenderanno una piega davvero inaspettata.
Doyle Brunson Best Poker Hands | High Stakes Poker – YouTube
Chiudiamo la nostra carrellata non con un romanzo bensì con un testo più propriamente tecnico che ha fatto la storia del poker: “Super System” di Doyle Brunson. Brunson è stato una delle leggende del gioco, vincitore di ben due Main Event delle WSOP di Las Vegas, il campionato del mondo di poker. Testo a metà tra l’autobiografia e il manuale strategico, Super System è uscito nel 1979 e sulle sue pagine si sono formati decine e decine di professionisti delle due carte. Un testo da riscoprire per i neofiti che vogliono avvicinarsi alla disciplina e imparare le strategie da uno dei migliori di sempre.
Last modified: Novembre 27, 2024