PISA – Le sedi locali dell’Università di Pisa e dell’Università Federico II di Napoli del Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione (Master APC) hanno istituito due premi per riconoscere le migliori tesi discusse dagli studenti delle edizioni XI e XII.
L’obiettivo è premiare le eccellenti tesi del Master APC e valorizzarle attraverso la diffusione dei loro contenuti di ricerca. Il premio consiste nella pubblicazione delle ricerche in un volume edito dalla Pisa University Press.
Nell’annualità XI, il premio è stato assegnato al dott. Luca Maiotti per la sua tesi dal titolo “AFFARI D’ORO – Vulnerabilità della filiera dei metalli preziosi agli interessi di gruppi criminali e mafiosi”.
Nell’annualità XII, il premio è stato assegnato al dott. Fabio Herold per la sua tesi dal titolo “I collaboratori di giustizia nella ‘ndrangheta. Evoluzione del fenomeno e questioni aperte tra contrasto giudiziario e rappresentazione pubblica”.
La cerimonia di premiazione e la consegna delle pubblicazioni stampate si terranno il 18 aprile 2024, alle ore 12, presso l’aula magna del dipartimento di Scienze Politiche, in concomitanza con l’avvio delle attività della XIV edizione del Master.
La commissione sarà composta da Alberto Vannucci, Rocco Sciarrone, Salvatore Sberna e Francesca Rispoli.
Last modified: Aprile 17, 2024