PISA – In attesa della tappa n. 10 del Giro d’Italia, la cronometro Lucca-Pisa, che si terrà martedì 20 maggio, continuano gli eventi nel fine settimana nell’ambito di “Pisa fa il Giro. Aspettando la corsa rosa”.
Fino al giorno dell’arrivo del Giro in città, il programma include degustazioni, talk, eventi sportivi, musicali, proiezioni di film e tanto intrattenimento, con attività distribuite tra il centro storico e la Bike Arena.
Eventi in programma:
- Sabato 17 maggio:
Alle ore 18.00, “Bici delle storie”, uno spettacolo per bambini ispirato al libro di Daniela Bertini a cura dell’associazione culturale Il Gabbiano. A seguire, alle ore 21.15, il Cinema Arsenale presenterà il film “Totò al Giro d’Italia” di Mario Mattoli (1948), proiettato sul maxischermo.
Dalle 19.00 alle 21.00, il Giro del Gusto prosegue con la presentazione dei prodotti tipici da parte di Savitar di San Miniato, specializzati nella tradizione tartuficola locale. - Domenica 18 maggio:
Alle 12.15, trasmissione in diretta del 70° Palio Remiero delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, seguito dalla tappa n. 9 “Gubbio-Siena” del Giro d’Italia. Alle ore 21.00, non perdere l’incontro “Una corsa contro il tempo. Dal Giro d’Italia allo spazio”, con la campionessa Fabiana Luperini, il fisico Massimo Carpinelli e l’esperto di cronometraggio Alberto Biagino, organizzato dall’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO).
Anche il Giro del Gusto prosegue dalle 19.00 alle 21.00 con i salumi de La Bottega del Parco di Pisa, tra cui la celebre mortadella al pinolo. - Lunedì 19 maggio:
Alle 17.30, sotto le Logge di Banchi, l’incontro “Unipi, lo sport e i suoi valori” esplorerà il ruolo dello sport nella vita universitaria, con focus su inclusione, accessibilità e valori educativi. A seguire, alle 18.30, l’incontro “Pisa ti Cronometra” con esperti, medici sportivi e ciclisti.
La serata proseguirà con il Talk Show Night – Aspettando il Giro alle 21.30, condotto da Massimo Marini e con la partecipazione del comico Gianfranco Butinar.
Il Giro del Gusto vedrà protagonista il Pastificio Artigianale Martelli di Lari, che preparerà pasta espressa in diretta dalle 19.00 alle 21.00.
Eventi sportivi e attività per tutti:
- Sabato 17 maggio: dalle 15.00, il Polo Carmignani ospiterà l’incontro “Cultura del benessere e corretti stili di vita”, curato dall’Università di Pisa.
- Domenica 18 maggio: dalle 10.00, si svolgerà il Campionato regionale UISP crono a coppie “Coppa Cemes” sui Lungarni, un evento sportivo organizzato da Bella Equipe e UISP Pisa, con la collaborazione del Comune di Pisa.
Inoltre, dalle 10.30 alle 18.00, in Piazza dei Cavalieri, si terranno attività ludico-sportive ed educative per ragazzi dai 6 ai 15 anni con il programma “Pedala in sicurezza. Giocociclismo per la sicurezza stradale”, a cura di San Rossore Sport Village e della Federazione Italiana di Ciclismo. - Lunedì 19 maggio: dalle 22.30, il Ponte di Mezzo ospiterà un evento gratuito con il dj-set di Federico Scavo, accompagnato dal vocalist Niky The Voice.
Con una varietà di eventi culturali, sportivi e gastronomici, Pisa fa il Giro è pronta ad accogliere cittadini e turisti in un’atmosfera di festa, in attesa dell’emozionante cronometro Lucca-Pisa del 20 maggio.
FOTO TRATTA DA https://www.comune.pisa.it/.
Last modified: Maggio 16, 2025