PISA – Tra pochi giorni riprenderanno gli incontri mensili del Pisa CoderDojo. La nuova stagione di attività del Club di programmazione per giovani dell’Università di Pisa avrà inizio venerdì 1° marzo, dalle 15:45 alle 18:00, presso il Dipartimento di Informatica dell’Ateneo pisano.
CoderDojo è un movimento no-profit internazionale, nato per avvicinare ragazzi e ragazze tra i 7 e i 17 anni all’Informatica attraverso eventi e laboratori didattici gratuiti. Attivo dal 2015, il Pisa CoderDojo è composto da oltre 10 mentori, volontari e volontarie esperti che assistono i partecipanti – chiamati Ninja nel gergo dei Dojo – nell’implementazione delle loro idee in progetti concreti.
“Nel corso degli anni – racconta Stefano Forti, ricercatore di Informatica all’Università di Pisa e coordinatore del Dojo pisano – abbiamo insegnato tecnologie diverse, da Scratch che consente di programmare cartoni animati e videogiochi interattivi, ad App Inventor per realizzare vere e proprie applicazioni per cellulari, passando per i micro:bit, piccole schede programmabili per costruire dispositivi elettronici”.
“Le ragazze e i ragazzi di oggi saranno gli adulti che tra qualche anno cambieranno il mondo – dichiara il prof. Vincenzo Ambriola, direttore del Dipartimento di Informatica che ospiterà l’iniziativa – Diamo loro l’opportunità e gli strumenti per iniziare a farlo”.
Per partecipare al Dojo è necessario registrarsi sul sito https://coderdojo.com/en/dojos/it/toscana/pisa-province-of-pisa/pisa e presentarsi al Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa il 1° marzo alle 15:45, portando un computer da casa e una piccola merenda. La partecipazione all’evento è completamente gratuita.
Last modified: Febbraio 22, 2024