VOLTERRA- Il documentario Qui è altrove: Buchi nella realtà, diretto da Gianfranco Pannone, inizia il 22 novembre il suo tour nelle sale italiane, con la prima proiezione a Volterra, dove il progetto ha avuto origine.
Il film segue la Compagnia della Fortezza, guidata da Armando Punzo, durante le prove teatrali nel carcere di Volterra, nell’ambito del progetto ATLANTIS cap. 1 – La permanenza. Il documentario esplora il teatro in carcere come strumento di cambiamento e umanizzazione, mostrando l’importanza del lavoro artistico nel migliorare le condizioni dei detenuti.

Il film affronta la condizione carceraria, segnalando l’alto numero di suicidi e difficoltà negli istituti di pena, ma sottolinea anche la possibilità di un “altro carcere”, come dimostrato dal progetto di teatro nel carcere di Volterra.
La produzione, supportata da Acri e varie fondazioni bancarie, si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione del carcere attraverso la cultura. Il film è stato presentato in diversi festival, tra cui la 65a edizione del Festival dei Popoli e il MedFilm Festival.
Last modified: Novembre 21, 2024