Written by 12:34 pm Pisa, Attualità

Paolo Zambonardi nuovo AD di Abiogen Pharma: al via una fase di crescita e internazionalizzazione

PISAAbiogen Pharma annuncia la nomina di Paolo Zambonardi come nuovo Amministratore Delegato, segnando una tappa chiave nel rafforzamento della governance e nella strategia di crescita dell’azienda, in Italia e all’estero, in un mercato farmaceutico sempre più competitivo.

«L’arrivo del Dott. Zambonardi rappresenta un momento importante nel percorso di rinnovamento di Abiogen Pharma ha dichiarato Massimo Di Martino, PresidenteLa sua esperienza manageriale in contesti complessi, tra aziende familiari italiane e multinazionali, rafforza la nostra capacità di crescita sostenibile e coerente con i valori aziendali».

«Sono onorato di entrare in Abiogen Pharma, un’azienda con una solida storia e una forte reputazione – ha commentato Zambonardi – Porterò la mia esperienza per consolidarne la posizione nei settori chiave e supportarne lo sviluppo in Italia e all’estero».

Profilo di Paolo Zambonardi
Piemontese, laureato in Farmacia all’Università di Torino, Zambonardi vanta oltre 35 anni di esperienza nel settore farmaceutico, ricoprendo ruoli di vertice in aziende nazionali e multinazionali come Boehringer Ingelheim, Italfarmaco, ICN/Valeant, MERZ Italia, Ferring Italia e nuovamente Italfarmaco, contribuendo allo sviluppo di business unit strategiche e al consolidamento della presenza internazionale.

Abiogen Pharma
Con sede a Pisa, attiva dal 1997, Abiogen opera in ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci propri o in licenza. Le aree terapeutiche includono metabolismo osseo, gestione del dolore, patologie respiratorie e metaboliche, dermatologia e sarcopenia. Lo stabilimento, con oltre 10.000 m² e tecnologie avanzate, supporta l’espansione internazionale, con presenza anche in Germania e Svizzera. Con ricavi oltre 165 milioni di euro nel 2024 e circa 500 dipendenti, Abiogen Pharma fa parte delle “FAB13”, gruppo di imprese storiche italiane aderenti a Farmindustria, pilastro del Made in Italy farmaceutico.

Last modified: Settembre 3, 2025
Close