Written by 7:29 pm Attualità, Pisa

Nuovo finanziamento dalla Regione Toscana per la demolizione e ricostruzione di alloggi popolari a Sant’Ermete

PISA– Il Comune di Pisa ha ottenuto un finanziamento di 1,57 milioni di euro dalla Regione Toscana per demolire uno dei vecchi edifici popolari di Sant’Ermete, situato in via Rubattino, e costruire un nuovo edificio ERP nell’area di via Socci, sempre nel quartiere di Sant’Ermete.

A questo contributo regionale si aggiunge una compartecipazione finanziaria del Comune di Pisa di 1,4 milioni di euro, per un investimento totale di 2,97 milioni di euro. Il nuovo edificio ospiterà 13 alloggi popolari.

Raffaele Latrofa, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, commenta: “Ancora una volta, l’amministrazione di Pisa dimostra di saper intercettare finanziamenti pubblici per realizzare opere importanti per la città. In questo caso, si tratta di un progetto che arricchirà il patrimonio di edilizia residenziale pubblica a disposizione delle fasce più vulnerabili. Ringrazio Apes per la collaborazione e il lavoro di progettazione avviato, che ci permetterà di avviare i lavori entro la fine del 2025, con conclusione prevista per il 2027.”

Il progetto prevede la demolizione di uno dei vecchi blocchi abitativi in stato di degrado, già liberato dai residenti, e la ricostruzione di un nuovo edificio che sarà realizzato nell’area di via Socci, dove già si trovano altri edifici popolari. Inoltre, l’area occupata dall’edificio demolito sarà riqualificata e adibita a verde attrezzato, incrementando così le aree pubbliche destinate alla socialità nel quartiere.

Latrofa aggiunge: “Questo finanziamento rientra negli interventi previsti dal Masterplan di Sant’Ermete, mirato alla riqualificazione e valorizzazione del quartiere. Il progetto prevede anche la costruzione di tre alloggi destinati a persone con disabilità. Con questo intervento, continueremo a potenziare l’offerta abitativa e i servizi sociali nel quartiere, rendendo Sant’Ermete un luogo più vivibile e inclusivo.”

Last modified: Febbraio 26, 2025
Close