PISA – La mancanza di supporto economico è spesso il principale ostacolo per i giovani che desiderano avviare un’azienda agricola, bloccando progetti innovativi e promettenti.
Per aiutare i giovani aspiranti imprenditori agricoli, la Regione Toscana ha lanciato un nuovo bando nell’ambito del progetto Giovanisì, offrendo un contributo a fondo perduto fino a 70.000 euro. Questo incentivo è destinato a giovani tra i 18 e i 40 anni, che vogliono avviare nuove aziende agricole o subentrare in attività esistenti.
Coldiretti Pisa organizza un incontro mercoledì 2 ottobre alle ore 9.00, presso la sede di Via Nenni, 24 a Pisa, per spiegare i dettagli del bando. All’evento parteciperanno i presidenti di Coldiretti Pisa, Marco Pacini, e Livorno, Simone Ferri Graziani, insieme al direttore interprovinciale Giovanni Duò e al responsabile del Centro Assistenza Agricola, Luca Gianmoena.
Francesco Adamo, segretario di Giovani Impresa Coldiretti Pisa Livorno, sottolinea l’importanza di favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo, particolarmente nelle aree marginali e montane. Coldiretti Pisa fornirà anche il manuale aggiornato “Dall’idea all’impresa agricola”, una guida pratica per chi desidera entrare nel settore agricolo, cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma IMCAP.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di Coldiretti Pisa o seguire i loro canali social.
Last modified: Settembre 30, 2024