Written by 7:58 am Attualità, Pisa

Nuove condotte a Buti: un passo verso un Acquedotto più moderno ed efficiente

PISAUn acquedotto più moderno, efficiente e… “comunicante”. Con il completamento dei lavori e l’attivazione delle nuove condotte nelle vie Bernardini e Frediani, il Comune di Buti compie un ulteriore passo verso la creazione di una rete idrica resiliente, pronta ad affrontare le sfide attuali e future del servizio idrico. Il doppio intervento, avviato nel settembre 2024 da Acque in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, ha previsto la sostituzione di 370 metri di tubazioni obsolete con nuove condotte più performanti.

I vantaggi di questa operazione sono molteplici. Oltre alla riduzione significativa del rischio di perdite e guasti, il sistema idrico garantirà una maggiore continuità nel servizio e una migliorata capacità di distribuzione dell’acqua. Le nuove tubazioni, realizzate in ghisa sferoidale e di dimensioni superiori, offrono maggiore durabilità e resistenza nel tempo. Inoltre, Acque ha sfruttato l’opportunità di installare delle saracinesche che, in caso di interruzioni, limiteranno le aree coinvolte dalle mancanze d’acqua.

Un ulteriore valore aggiunto del progetto è il ripristino e potenziamento del collegamento tra i due serbatoi idrici del territorio: quello di San Giorgio e quello vicino alle scuole medie. Questa “connessione strategica” permetterà di svolgere un doppio ruolo, come condotta distributrice e come condotta di adduzione, consentendo il trasferimento dell’acqua tra i due impianti in base alle necessità, riducendo significativamente il rischio di interruzioni nel caso di guasti importanti o prolungati periodi di siccità.

L’intervento, progettato da Ingegnerie Toscane, ha comportato un investimento di 400mila euro, co-finanziato dal PNRR attraverso il progetto Digital4zero, che mira a digitalizzare e migliorare l’efficienza degli acquedotti, riducendo le perdite e rendendo la rete idrica più sostenibile. Nei prossimi mesi, sarà completata la riasfaltatura delle strade interessate dai lavori.

Con questi interventi – commenta Simone Millozzi, presidente di Acque – confermiamo il nostro impegno per migliorare le infrastrutture idriche del Comune di Buti, puntando a un futuro in cui la qualità del servizio e la tutela della risorsa siano strettamente legate. Questo progetto di rinnovamento è iniziato tempo fa, come dimostra il lavoro sulla condotta di via Rio Magno, realizzata nel 2021, che ha già visto il rinnovo di una parte dell’acquedotto”. “La sostituzione delle condotte nel centro storico di Buti – aggiunge la sindaca Arianna Buti è un investimento fondamentale per il nostro territorio. Ringrazio Acque per il lavoro svolto in tempi rapidi”.

Last modified: Marzo 20, 2025
Close