Written by 12:17 pm Pisa, Politica, Volterra

Niccolai (PD): “Volterra, presidio strategico. Dalla Regione impegno concreto contro i tagli del governo Meloni. Basta allarmismi strumentali sull’ospedale”

VOLTERRA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di  Marco Niccolai, consigliere regionale e responsabile per il Diritto alla salute del Pd Toscana.

“L’ospedale di Volterra è un presidio in crescita, non in dismissione. I dati lo dimostrano”

“L’ospedale di Volterra è un punto di riferimento non solo per l’alta Val di Cecina, ma per tutta l’area vasta, come ho potuto constatare personalmente durante la mia ultima visita. I dati resi pubblici oggi dall’Azienda Usl Toscana nord ovest lo confermano pienamente.” Lo dichiara Marco Niccolai, consigliere regionale e responsabile per il Diritto alla salute del Partito Democratico della Toscana, commentando il comunicato ufficiale dell’ASL che evidenzia un aumento significativo delle attività ospedaliere e territoriali nel presidio volterrano.

Secondo Niccolai, per comprendere appieno la portata dei progressi compiuti, è utile confrontare i numeri attuali con quelli dell’ultimo anno prima della pandemia, il 2019. “L’attività chirurgica è cresciuta del 140%, la radiodiagnostica ha segnato un +12%, mentre le prestazioni diagnostiche e le visite ambulatoriali sono aumentate di circa il 50%. Questi dati parlano chiaro: l’ospedale di Volterra è tutt’altro che in fase di dismissione, come invece qualcuno afferma con toni allarmistici e, probabilmente, con fini elettorali.”

Il consigliere PD critica duramente chi alimenta polemiche, soprattutto alla vigilia delle elezioni regionali, definendo irresponsabile ogni forma di allarmismo non supportato dai fatti. “Così facendo si manca di rispetto al lavoro quotidiano e appassionato degli operatori sanitari e si diffonde un’immagine distorta di una realtà che, pur tra difficoltà condivise da tutta la sanità italiana, sta raggiungendo risultati importanti.

Niccolai sottolinea anche l’impegno della Regione Toscana nel potenziare il presidio volterrano: “Le risorse stanziate per gli investimenti sull’ospedale sono ingenti. Il PNRR e i fondi per l’edilizia sanitaria messi a disposizione dai precedenti governi nazionali hanno permesso di pianificare interventi fondamentali. Purtroppo, l’attuale governo Meloni ha azzerato i finanziamenti per l’edilizia sanitaria, e senza quelle risorse oggi non potremmo investire in nulla.”

Infine, Niccolai riconosce che ci sono ancora molte questioni aperte da affrontare. “Occorre vigilare sull’avanzamento dei lavori già finanziati, garantire la presenza continuativa del personale medico e sanitario – in un contesto di grave carenza di professionisti in tutta Italiae rafforzare alcune attività specialistiche che stanno soffrendo difficoltà oggettive. Ma su una cosa non ci sono dubbi: per noi, l’ospedale di Volterra è un presidio strategico e continuerà a esserlo anche in futuro.

FOTO TRATTA DA https://www.consiglio.regione.toscana.it/

Last modified: Maggio 26, 2025
Close