CASCIANA TERME – Sopra le colline che circondano le acque termali di Casciana Terme, nasce NETUNES, rassegna musicale che, mescolando tradizione e tecnologia, mira a valorizzare il territorio del comune toscano grazie alla fusione tra musica e ambiente.
Rimodellando il nome dell’antico dio Etrusco delle acque e delle sorgenti, NETUNES è un luogo di incontro, un occasione di sperimentare e scoprirsi. La manifestazione, alla sua prima edizione avrà luogo in due differenti location suggestive e sarà presentata all’interno del programma del “Festival Del Benessere” di Casciana Terme, dal 19 al 21 settembre 2025 ed è organizzata con il patrocinio del comune in collaborazione con la Pro Loco e le Terme di Casciana. Lontano dalle grandi città e dalle industrie musicali, Netunes nasce dalla voglia di coltivare un luogo diverso, fatto di incontri, idee e musica emergente. Un seme di utopia, per partecipare alla crescita della cultura locale e alla condivisone reciproca.
Il festival, che prevede un ingresso libero, apre le sue porte venerdì 19 settembre, con l’esibizione d’apertura di Tōru, artista originario proprio di Casciana Terme, che propone una forma di cantautorato introspettivo ed elettronico. A seguire, gli Archivio Futuro: band sperimentale di tre elementi che tramite la propria musica incarna il principio di dualità, tra l’acustico e l’elettronico, la musica organica e quella programmata. La serata si conclude con un after show a cura di Tetch, producer bergamasco con base a Berlino che, tramite l’uso di sintetizzatori modulari, crea un sound incentrato su un mix di Industrial Techno, Breakbeat e Bass Music.
Sabato 20 settembre sarà invece il turno di Matteo Salzano, cantautore e polistrumentista, autore di brani dal sapore intimo ed eclettico. Dopo di lui, i Mundial, progetto di tre musicisti salentini che esplora sonorità tribali ed etniche con un impronta elettronica e moderna. In chiusura Dj set a cura di Natived, artista grafico e musicista toscano.
Domenica 21 settembre, infine, l’esibizione dei Tamburia, collettivo di percussionisti e batteristi dell’accademia della batteria di Pontedera, rappresenterà l’evento di chiusura del festival nel pieno centro di Casciana Terme. Le serate di venerdì e sabato vedranno inoltre la collaborazione con Setteminuti, format a cura del cantautore e musicista Antonio Ciulla, che proporrà tra le 20:15 e le 21:00 una selezione di tre artisti differenti a serata.
PROGRAMMA COMPLETO:
VENERDÌ 19.09
ORE 19.30 : Tōru
ORE 20:15 : SETTEMINUTI
ORE 21:00 : Archivio Futuro
ORE 22:30: Tetch (live after show)
SABATO 20.09
ORE 19.30 : Matteo Salzano
ORE 20:15 : SETTEMINUTI
ORE 21:00 : Mundial
ORE 22:30: Natived (Dj set after show)
DOMENICA 21.09
ORE 19.00 : Tamburia
INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI


















