PISA – Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa inaugura il nuovo Centro di Terza Missione, uno spazio dedicato al dialogo tra ricerca e società, progettato per promuovere la collaborazione con istituzioni, imprese, scuole, associazioni e comunità locali.
La presentazione ufficiale si terrà giovedì 13 novembre 2025, dalle 9:30 alle 13:30, presso il Complesso Le Benedettine (Piazza S. Paolo a Ripa D’Arno, 16 – Pisa), nell’ambito del Progetto di Eccellenza 2023-2027.
L’iniziativa, dal titolo “Ricerca generativa e Terza missione. Il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere in dialogo con la società e i territori”, sarà aperta dai saluti del Prorettore alla valorizzazione della conoscenza Corrado Priami e dalla direttrice del Dipartimento Sonia Maffei. La delegata alla Terza Missione Michela Lazzeroni illustrerà finalità e prospettive del nuovo Centro, concepito per valorizzare il ruolo delle discipline umanistiche nella costruzione di conoscenza condivisa e nello sviluppo sostenibile dei territori.
Successivamente, cinque tavoli di lavoro tematici coinvolgeranno oltre cinquanta stakeholder e ospiti esterni – tra rappresentanti di enti pubblici e privati, fondazioni, musei, ordini professionali, scuole e imprese – per confrontarsi su temi quali:
- Educazione e scuola
- Valorizzazione del patrimonio culturale
- Narrazioni del passato e del presente
- Discipline umanistiche, professioni e imprese
- Saperi e sviluppo territoriale


















